La Coop Gsh cerca 8 giovani interessati al Servizio civile
CLES. La cooperativa sociale GSH offre ad otto giovani, dai 18 ai 28 anni compiuti, la possibilità di partecipare al bando di Servizio civile nazionale a cui la cooperativa ha aderito con il progetto...
CLES. La cooperativa sociale GSH offre ad otto giovani, dai 18 ai 28 anni compiuti, la possibilità di partecipare al bando di Servizio civile nazionale a cui la cooperativa ha aderito con il progetto “Insieme per il futuro”.
Il progetto, della durata di 12 mesi a partire da gennaio 2019, coinvolgerà i ragazzi nelle attività promosse nei centri diurni e nella comunità alloggio allo scopo di migliorare la qualità della vita di persone disabili attraverso interventi e attività volte allo sviluppo della loro autonomia sociale e personale. Nello specifico i giovani verranno impiegati nella comunità alloggio “Lidia” a Cles, nei Centri socio educativi “Il Quadrifoglio”, “Il Melograno” e “La Casa Rosa” rispettivamente nei comuni di Cles (Mechel), Contà (Cunevo) e Terzolas , nel Centro occupazionale “Arcobaleno” di Romeno e presso gli Uffici amministrativi della Cooperativa di Cles.
In particolare, al centro socio educativo “Il Melograno” l’attività preponderante sarà legata l’animazione del tempo libero e il coinvolgimento della comunità. Al centro socio educativo “Il Quadrifoglio” è prevista la collaborazione nell’attività di monitoraggio barriere architettoniche nei paesi della Valle di Non.
Nei centri occupazionale “Arcobaleno”, “ Il noce” e il Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi “Roen” il volontario collaborerà nelle attività lavorative e occupazionali degli utenti e nella vendita dei manufatti realizzati in occasione di mercatini e fiere.
Alla comunità alloggio “Lidia” e il centro socio educativo di “La Casa Rosa” l’attività di affiancamento agli educatori sarà principalmente quella legata a piccole attività quotidiane e domestiche prevedendo anche dei momenti di animazione e compagnia nel tempo libero degli utenti.
Per quanto concerne l’attività nella sede amministrativa di Cles, il volontario sarà coinvolto nell’attività di redazione e raccolta materiale per la rivista “La Clessidra” di Gsh e per la realizzazione di filmati sulla disabilità per la web tv “Val di Non Tv”.
I ragazzi interessati e in possesso dei requisiti richiesti dovranno far pervenire la domanda entro le 18 del 28 settembre all’ufficio in via Lorenzoni 21, 38023 Cles con raccomandata A/R o con consegna a mano oppure via PEC gsh@pec.cooperazionetrentina.it. Sul sito della Gsh (www.gsh.it) è scaricabile tutta la documentazione per l’iscrizione e la scheda di sintesi del progetto. Per info: www.gsh.it, 0463424634, referente progetto: Dorina Inama (g.e.)