Passo Tonale 

L’orso alla Casa cantoniera fa provvista tra i rifiuti

Passo del tonale. Prima rovista nei cassonetti dell’immondizia, rovesciandoli e giocandoci anche un po’, poi, una volta trovato qualcosa di interessante, fugge nell’oscurità.Il protagonista del video...



Passo del tonale. Prima rovista nei cassonetti dell’immondizia, rovesciandoli e giocandoci anche un po’, poi, una volta trovato qualcosa di interessante, fugge nell’oscurità.

Il protagonista del video pubblicato su Youtube e diffuso in rete è un orso che alla Casa cantoniera del Tonale ribalta i cassonetti dei rifiuti e fruga all’interno alla ricerca di qualcosa da mangiare.

Alla fine la sua attenzione si concentra su sacco arancione ma, al rumore di un’auto che passa nelle vicinanze, si dilegua nel buio afferrando il sacchetto con la bocca.

Il filmato risale a sabato sera, quando poco prima delle 22 Renato Delpero, che stava guardando la televisione, ha sentito dei rumori. Si è quindi affacciato alla finestra, ha visto l’orso, probabilmente un giovane esemplare per nulla disturbato dai , rovistare nell’immondizia e ha ripreso tutto con il cellulare.

In questo periodo, fa sapere Delpero, non è raro scorgere orsi alla ricerca di cibo o che si spostano da una zona all’altra della vallata. Negli ultimi tempi in tutto il Trentino si sono moltiplicate le segnalazioni e gli episodi “curiosi” (Calliano docet) con protagonisti dei plantigradi. F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza