L’Asuc di Vigo di Ton ancora nelle “grazie” della Provincia
VIGO DI TON. La domanda di contributo presentata dall’Asuc di Vigo di Ton al Servizio foreste e fauna della Provincia ha avuto esito favorevole ed è stata inserita al sesto posto nella graduatoria...
VIGO DI TON. La domanda di contributo presentata dall’Asuc di Vigo di Ton al Servizio foreste e fauna della Provincia ha avuto esito favorevole ed è stata inserita al sesto posto nella graduatoria (su 23 totali) di richieste idonee potenzialmente finanziabili.
Entro il 30 aprile scorso il comitato Asuc aveva fatto domanda di finanziamento per 12.400 euro alla Provincia al fine di attuare un intervento di taglio di una porzione di bosco, per poi trasportare a valle tramite teleferiche la legna di faggio da ardere e metterla a disposizione dei censiti. Il progetto rientra in interventi selvicolturali non remunerativi in zone non servite da strade e l’area interessata è quella sottostante alla località “Salvan”, lungo la strada per Malga Bodrina. L’intervento, che si svilupperà il prossimo anno e garantirebbe le sort per l’annata 2020-21, dovrebbe ottenere entro fine ottobre il provvedimento di concessione contributo, ammesso al 100%, da parte della Provincia.
Il progetto di taglio, per il quale è ora iniziato il procedimento di verifica tecnica, era stato redatto lo scorso inverno dal dottor forestale Roberto Leonardi su incarico dell’Asuc di Vigo di Ton. Una volta ottenuto il contributo, l’idea del comitato è quella di organizzare un incontro con la popolazione per spiegare le modalità di taglio, di trasporto a valle e la successiva concessione della legna ai censiti di Vigo di Ton.
Il comitato Asuc si dice naturalmente soddisfatto dell’esito della domanda di contributo e non risparmia una frecciatina a chi, tempo fa, sosteneva che non rientrando nell’associazione forestale “Rocchetta-Roèn” l’Asuc di Vigo di Ton non avrebbe più ottenuto finanziamenti da parte della Provincia.
«Questa è la dimostrazione che si sbagliavano – dichiara il comitato Asuc –. Pur non rientrando nell’associazione “Rocchetta-Roèn” siamo riusciti ad assicurarci il contributo per il prossimo intervento di esbosco, così come lo avevamo ottenuto lo scorso anno per l’allargamento del pascolo a Malga Bodrina su una superficie di circa 12 ettari. Contributo che ci era stato riconosciuto nella misura del 100%, per un totale di 43 mila euro, sul Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 per misure o operazioni nel settore forestale. Tant’è che ad oggi la ditta incaricata sta eseguendo i lavori».