Il teatro socializzante del Centro servizi Alta Val di Sole
FUCINE DI OSSANA. Interessante venerdì pomeriggio di divertimento al teatro di Fucine di Ossana, dove si è tenuta la prima rappresentazione teatrale di “Cercasi babysitter”, a cura del Centro...
FUCINE DI OSSANA. Interessante venerdì pomeriggio di divertimento al teatro di Fucine di Ossana, dove si è tenuta la prima rappresentazione teatrale di “Cercasi babysitter”, a cura del Centro servizi Alta Val di Sole. L’iniziativa è frutto delle attività di animazione e socializzazione svolte al Centro servizi per anziani di Ossana, affidato dalla Comunità della Valle di Sole in gestione alla cooperativa Il Sole. La rappresentazione è un’esilarante farsa che vede coinvolti due apprensivi nonni alla ricerca disperata di una babysitter per il loro primo erede. Si innescano meccanismi divertenti nel conoscere le varie pretendenti al posto di lavoro con colpi di scenda ed un finale a sorpresa.
La rappresentazione teatrale è inserita nel progetto “Dire, fare, recitare”, che per il quinto anno consecutivo propone un laboratorio teatrale che nasce come luogo di incontro con lo scopo di creare un gruppo in cui ci si diverte assieme. Il teatro è infatti motivo di incontro tra le persone e favorisce una relazione profonda in cui esprimersi, comunicare, socializzare e agire.
“Attraverso il teatro – ci spiegano gli organizzatori del progetto -, l’interazione continua del gruppo permette di stabilire contatto e relazione, creando fiducia e scambio tra i partecipanti. Si amplificano i processi espressivi, potenziando l’autostima, l’interesse ed il superamento di alcune paure. Il progetto teatrale è un laboratorio in cui ciascuno può dare il proprio contributo in un’attività che è individuale, ma soprattutto di squadra e di gruppo”. (s. z.)