Il punto sul recupero della Casa degli Affreschi di Ossana

Ossana. Ultimo appuntamento della rassegna “Oltre le mura: tempo di viaggi, viaggi nel tempo” che ha segnato la stagione estiva del Comune di Ossana e dell’intera Valle di Sole.Domenica prossima, con...



Ossana. Ultimo appuntamento della rassegna “Oltre le mura: tempo di viaggi, viaggi nel tempo” che ha segnato la stagione estiva del Comune di Ossana e dell’intera Valle di Sole.

Domenica prossima, con inizio alle 16.30 nella sala “Jacopo Aconcio” al piano terra del Municipio di Ossana, si terrà un importante convegno volto a fare il punto sulla prospettiva di recupero della Casa degli Affreschi, l’edificio nel centro storico che da anni attende un intervento complessivo per la messa in sicurezza dello stabile e la valorizzazione dello straordinario ciclo pittorico conservato.

Dopo i saluti istituzionali, verranno presentate due nuove tesi di laurea: si tratta di studi recenti dedicati alla Casa degli Affreschi e al suo valore in termini di promozione del territorio. Inizierà Chiara Giarolli con “La Casa degli Affreschi di Ossana in Val di Sole: dalla ‘scoperta’ alla ‘cura’ di una dimora abbandonata del centro storico”. Sarà poi la volta di Francesca Morelli che illustrerà “Il mistero svelato: la ‘casa degli Affreschi’ di Ossana in Val di Sole. Strategie per la promozione e valorizzazione sul territorio”. Entrambe le tesi, che saranno premiate dal Centro Studi per la Val di Sole, verranno collocate nel Fondo dedicato alla Biblioteca Storica di Terzolas per quanti ne fossero interessati. Entrambe le tesi nascono nell’ambito dell’ottavo censimento de “I Luoghi del Cuore”, la campagna nazionale dei luoghi da non dimenticare promossa da Fai – Fondo ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo.

Il dottor Luca Gabrielli, funzionario della Provincia autonoma di Trento, Soprintendenza per i Beni Culturali, proseguirà poi il convegno con l’intervento dal titolo “Verso un recupero definitivo della Casa degli affreschi”. Spetterà a lui fare il punto sul percorso – non facile - per un intervento definitivo sia in ordine al consolidamento strutturale dell’edificio, che di restauro dei dipinti le cui condizioni presentano parecchie criticità.

Chiuderà il pomeriggio Giovanna degli Avancini, attuale presidente regionale del Fai Trentino, l’ente che sino ad oggi si è più impegnato per la sensibilizzazione attorno a questo incredibile bene storico culturale permettendone il riconoscimento a livello nazionale come “Luogo del cuore”. La presidente degli Avancini terrà una relazione dal titolo “La Casa degli Affreschi, rara testimonianza di arte profana e intervento del Fai”.

Il convegno di domenica prossima, promosso dal Comune di Ossana, dal Centro Studi per la Val di Sole, dal Fai – delegazione di Trento, Gruppo Val di Sole e Val di Non, con il sostegno del Bim dell’Adige e della Provincia Autonoma di Trento, è aperto a tutta la popolazione interessata. S.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano