Il manuale delle ciclabili dell’ingegner Deromedis 

L’autore, che abita a Tuenno ed è dirigente dell’Ufficio viabilità della Provincia, lo presenterà domenica a Verona. Quando può fa in bici il tragitto casa - lavoro


di Giacomo Eccher


TUENNO. Domenica, alla fiera CosmoBikeShow 2019 di Verona, verrà presentato il libro “Il manuale delle piste ciclabili e della ciclabilità”. L’autore è l’ingegner Sergio Deromedis di Ville d’Anaunia, funzionario in organico all’Ufficio viabilità della Provincia di Trento, dove si occupa per l’appunto di percorsi ciclabili.

Deromedis è da sempre un fruitore (oltre che addetto ai lavori per motivi professionali) della ciclabilità in senso lato, e nella bella stagione non è raro vederlo raggiungere il suo ufficio a Trento in bicicletta, partendo dalla sua abitazione di Tuenno. Nel suo manuale l’ingegnere noneso affronta il tema delle piste ciclabili da vari punti di vista, che vanno dall’ideazione alla pianificazione e dalla progettazione alla promozione e alla gestione di queste infrastrutture, attorno alle quali si gioca buona parte della mobilità sostenibile del futuro prossimo, soprattutto nelle città, ma anche in aree extraurbane particolarmente congestionate dal traffico veicolare con conseguente inquinamento.

“Lo ritengo uno strumento utile per la società a dare una risposta, tra le altre cose, ai grossi problemi di congestionamento da traffico e di bassa qualità delle vita che osserviamo quotidianamente nelle nostre città e che contribuisce in modo importante agli oltre 500.000 decessi che abbiamo in Europa ogni anno per l’inquinamento dell’aria (secondo le stime dell'Agenzia Europea per la Protezione dell'Ambiente ed in linea con quelle dell'Organizzazione Mondiale della Sanità) – spiega l’autore, che come detto domenica sarà a Verona alla prima nazionale del volume, che sarà disponibile nelle librerie a partire dal 21 febbraio, al prezzo di 48 euro.

Il libro, 368 pagine a colori, ospita più di 300 elementi grafici costituiti da 137 figure, 106 fotografie, 16 grafici e 46 tabelle, oltre che un’ampia bibliografia di 55 fonti italiane ed estere.

“In Italia nei prossimi anni dovranno essere realizzati almeno 15.000 chilometri di nuove infrastrutture ciclabili se vorremo stare al passo con i Paesi più avanzati” - afferma Deromedis, che affronta e cerca di rispondere ad una serie di interrogativi ovviamente legati al tema, ad iniziare da cosa si intende esattamente per infrastrutture ciclabili.

Il manuale affronta infatti gli aspetti tecnici dell’intera filiera, dalle motivazioni all’analisi normativa, dalla valutazione di qualità di un itinerario ciclabile alla segnaletica più efficace, dall’organizzazione degli spazi alla progettazione, dalla promozione alla gestione e manutenzione. Pur nel rispetto del rigore normativo, l'approccio del testo è molto pratico in quanto è il frutto di esperienze concrete più che trentennali, collaudate e vincenti in Italia e all'estero.

Sergio Deromedis da quasi 20 anni si occupa di ciclabilità come tecnico. Attualmente ricopre il ruolo di direttore dell’Ufficio infrastrutture ciclopedonali della Provincia di Trento. Ha progettato e diretto i cantieri di oltre cinquanta infrastrutture ciclabili per un valore di ben 30 milioni di euro, 200 chilometri di piste ciclopedonali, 3 bicigrill, 16 ponti e infrastrutture varie. Ha collaborato anche alla pianificazione, alla gestione e alla promozione della rete ciclopedonale trentina lunga 450 chilometri e che conta oltre 2.000.000 di passaggi annuali.















Scuola & Ricerca

In primo piano