Coredo 

Fondazione autismo al Salone del Mobile

Coredo. C’è anche la Fondazione Trentina per l’Autismo nella sezione ‘social’ del Salone del Mobile in corso a Milano. In uno stand della Milano Design Week 2019 figurano infatti alcuni lavori che il...



Coredo. C’è anche la Fondazione Trentina per l’Autismo nella sezione ‘social’ del Salone del Mobile in corso a Milano. In uno stand della Milano Design Week 2019 figurano infatti alcuni lavori che il laboratorio Co.Meta del Politecnico milanese ha sviluppato in collaborazione con la Fondazione.

Il progetto Co.Meta – spiega la Fondazione in una nota - si pone l’obiettivo didattico di sensibilizzare gli studenti all’utilità sociale del design, ponendo al centro del processo formativo il miglioramento della qualità della vita delle persone con autismo. Il laboratorio ha coinvolto gli studenti in un percorso di approfondimento, con incontri con bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico, parlando con le loro famiglie per capire le reali situazioni, difficoltà ed esigenze; hanno conosciuto chi lavora in prima linea, educatori e terapisti, che quotidianamente si dedicano alle persone con autismo. Questo processo di studio ha poi portato all’ideazione di concept di prodotti funzionali alle particolari esigenze o difficoltà delle persone con autismo e di chi convive con questa difficile condizione, che potessero favorire un miglioramento della qualità della vita delle persone con autismo in termini di gestione e organizzazione autonoma delle attività quotidiane. L’esperienza di Co.Meta ha portato i docenti Giuliano Simonelli, Venenzio Arquilla, Davide Genco e Fabio Guaricci alla realizzazione del paper “Innovative learning in metadesign”. Il paper, che racconta il percorso e gli strumenti utilizzati nel laboratorio in un approccio “#blendedlearning”, è stato selezionato e presentato in Spagna a marzo a Valencia al Convegno internazionale tecnologia istruzione e sviluppo #INTED2019. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano