Flavon, lavori di manutenzione alla palestra della scuola
CONTÀ. Saranno la Isolbox di Bonetti Andrea e C. e la Cologna Lodovico Lattonerie di Cologna Daniele e C. a occuparsi dei lavori di manutenzione straordinaria alla palestra delle scuole elementari...
CONTÀ. Saranno la Isolbox di Bonetti Andrea e C. e la Cologna Lodovico Lattonerie di Cologna Daniele e C. a occuparsi dei lavori di manutenzione straordinaria alla palestra delle scuole elementari di Flavon. Nello specifico, la prima si occuperà dell’impermeabilizzazione e ripristino caldana, la seconda delle lattonerie. Alla fine dello scorso anno, l’amministrazione del Contà aveva incaricato la ditta Eurofloor di Goglio Patrik e C. di Cles dei lavori di rimozione e sostituzione della pavimentazione in legno nella palestra delle scuole elementari a Flavon, a causa di un irreparabile rigonfiamento del parquet provocato da infiltrazioni d’acqua sotto il pavimento. Nella ricerca della perdita d’acqua causa dell’umidità, si è verificato che le infiltrazioni erano dovute all’otturazione di materiale avvenuta nel corso degli anni delle tubature esterne di drenaggio, dei canali di gronda della scuola stessa e del pozzetto di deflusso che impediva l’allontanamento delle acque meteoriche.
Si è quindi provveduto alla pulizia delle tubazioni, liberandole dal materiale presente, mediante la ditta Chini Servizi. Per impedire che l’inconveniente possa ripetersi è stato poi deciso di porre una guaina impermeabile sul muro esterno alla parete della palestra posizionando anche un profilo soglia per permettere il drenaggio dell’acqua che eventualmente ristagnasse. Prima di procedere alla posa della nuova pavimentazione, bisogna però provvedere alla demolizione di parte della caldana con impermeabilizzazione dei fori di carotaggio eseguiti e della parete davanti alla porta d’entrata, dove viene posta la soglia areata con successivo ripristino della caldana in cemento per la posa della pavimentazione. Si è deciso inoltre lo spostamento su un’altra facciata dell’edificio scolastico del tubo pluviale con riutilizzo del materiale già esistente. A questo scopo l’amministrazione ha incaricato la Isolbox dei lavori di impermeabilizzazione dei fori di carotaggio e ripristino della caldana e la Cologna Lodovico Lattonerie dei lavori di spostamento della grondaia sull’altro lato dell’edificio scolastico. (f.b.)