Film Solutions, la produzione è sospesa
L’azienda di Fucine di Ossana non ha i soldi per pagare i fornitori. Le banche non l’aiutano. Lunedì incontro in Provincia
OSSANA. Ieri, come tutti si aspettavano da qualche settimana, la Fucine Film Solutions ha sospeso la produzione. E non perché è rimasta senza clienti per le sue pellicole per imballaggi alimentari. No, l’azienda ha dovuto spegnere le macchine e mandare a casa tutti gli operai perché non ha i soldi per pagare i fornitori delle materie prime. E questo perché non sono ancora state rinnovate le linee di credito con le banche finanziatrici, Unicredit in testa.
La decisione di sospendere l’attività è stata comunicata lunedì dall’azienda ai sindacati. Che ovviamente non se ne sono stati con le mani in mano aspettando che qualcosa succeda. «Dietro nostra sollecitazione - dichiara Ivana Dal Forno della Femca Cisl - è stato convocato per lunedì prossimo un incontro in Provincia al quale, oltre ai rappresentanti sindacali e all’assessore Alessandro Olivi, parteciperanno i sindaci dei comuni solandri di Ossana, Vermiglio, Pellizzano e Peio, e la Trentino Sviluppo, ossia i protagonisti dell’accordo per il piano di rilancio dell’azienda sottoscritto nel maggio dello scorso anno». Trentino Sviluppo, come si ricorderà, si era impegnata ad investire 2 milioni nella Film Solutions, mentre i 4 comuni si erano detti disposti a metterci un milione: tutto questo per mantenere in Valle l’azienda (considerata industria di montagna) e la sua sessantina di dipendenti. «Non sappiamo perché le banche non abbiano ancora sbloccato i finanziamenti - aggiunge Del Forno -, se si tratta di lungaggini burocratiche oppure di una scelta dettata da valutazioni economiche. Chiediamo che tutti i soggetti interessati, dalla Provincia ai Comuni, dall’azienda stessa a Trentino Sviluppo, facciano il possibile per riavviare al più presto la produzione. Gli ordini certo non mancano, sarebbe davvero un peccato perdere la clientela per i ritardi nella consegna».
Sulle difficoltà dell’azienda di Fucine di Ossana ieri ha presentato una interrogazione il consigliere provinciale di Forza Italia Giacomo Bezzi, il quale ricorda che la Film Solutions nel 2016 “si era presa una serie di impegni vincolanti, tra cui un aumento di capitale con l’iniezione di risorse fresche e il mantenimento dei livelli occupazionali per almeno 6 anni”. Ora chiede di essere aggiornato sul rispetto di questi impegni.