Festa dell’Agricoltura, ci siamo 

Da domani a Peio. Un’intera settimana di eventi a partire dalla nuova Covel Fest al campo sportivo di San Rocco che culmineranno sabato 14 con la fiera dei bovini e domenica 15 con la Desmalgada e l’agguerrito palio delle Frazioni


Alberto Penasa


Peio. Una settimana intera di eventi in Val di Peio per il Cheese FestiVal di Sole, la ricca festa di sapori con al centro del palcoscenico la storica cultura dell’alpeggio con i suoi gustosi prodotti: latte, burro e formaggi. L’iniziativa organizzata dall’Apt Val di Sole ed inaugurata a Malé il 31 agosto e 1 settembre scorsi con “Non solo Casolét”, proseguita poi con la singolare Asta dei Formaggi di Malga a Castel Caldes e la “Fera dei Set” a Fucine di Ossana, prevede ora la storica Festa dell’Agricoltura nella valletta ai piedi dell’inconfondibile sagoma del Monte Vioz.

Il programma

Il tradizionale evento di fine estate organizzato grazie all’indispensabile collaborazione del Consorzio Turistico Pejo 3000, Comune di Peio e locale associazione allevatori, incomincia già domani con una grande novità, Covel Fest: presso il campo sportivo di San Rocco sopra Peio Paese, a partire dalle 12.30 festa della carne di pecora per tutti i gusti, laboratori e giochi per bambini, dimostrazione della lavorazione della lana e musica folk. Martedì 10 settembre alle 14 a Celentino festa del raccolto del lino, con dimostrazioni e laboratori a tema per tutte le età. Giovedì 12 settembre, al mattino passeggiata facile alla scoperta delle erbe e dei sapori di montagna, alle 20 apertura ufficiale del tendone bavarese a Cogolo in località Biancaneve, con il Percorso del Bello & e del Buono: un viaggio nel territorio con pane a lievitazione naturale in baguette, mega pizze ed hamburger. A seguire musica live con il dj del Papete Beach Antonio Viceversa. Venerdì 13 settembre al mattino escursione alla scoperta dei laghi e alle 20 presso il tendone bavarese speciale cena “La forza della montagna”, con protagonisti indiscussi fieno, frutti di bosco e profumi officinali. Sabato 14 settembre a partire dalle 10 presso lo stesso luogo è in programma l’evento clou: la fiera dei bovini, tradizionale manifestazione di mostra mercato e valutazioni bestie; in calendario anche il colorito mercato lungo il paese, pranzo con grande attore il formaggio in stretto legame con il territorio locale e successiva cena “la tradizione contadina”. Alle 21.30 l’attesa elezione della regina della locale mostra, la migliore bestia assoluta cioè della rassegna.

Confronto tra allevatori

La “Fera de Cogol”, una volta vero e proprio momento di incontro e contrattazione economica tra allevatori/venditori e mercanti di bestiame, ha perso ora tale dimensione commerciale, mantenendo e rafforzando comunque un importante significato come intenso appuntamento di confronto tra i vari allevatori, che possono mostrare con orgoglio la loro importante attività, fondamentale anche per il mantenimento del circostante paesaggio naturale e quindi della locale economia turistica. A seguire serata danzante con la Mister Jump Party Band. Simpatica conclusione della Festa dell’Agricoltura domenica 15 settembre con la “Desmalgada”: dopo il pranzo tipico “sapere di sapori”, alle 14.30 arrivano le vacche da latte dall’alpeggio di Malga Pontevecchio, per compiere una festosa e vivace sfilata per le vie di Cogolo, accompagnate dal Corpo Bandistico Val di Peio. Alle 16 infine l’atteso “Palio delle Frazioni”, con i 5 paesi della Val di Peio a sfidarsi in emozionanti giochi che evocano attività e mestieri d’altri tempi, quando agricoltura, allevamento e lavoro nei boschi erano le uniche fonti di sostentamento locali. Grande finale con la musica della Spritz Band.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa