Domani la festa della Madonna della Neve
CLES. Come da tradizione ritorna, puntuale nella prima domenica di agosto, la festa della “Madonna della Neve”, presso l’omonima chiesetta alpina situata vicino a Malga Clesera. L’appuntamento è...
CLES. Come da tradizione ritorna, puntuale nella prima domenica di agosto, la festa della “Madonna della Neve”, presso l’omonima chiesetta alpina situata vicino a Malga Clesera. L’appuntamento è domani alle 11, ora in cui sarà celebrata la Messa seguita alle 12.30 dal pranzo in malga; a seguire, l’ormai tradizionale concerto con il Coro Monte Peller diretto da Alberto Lorenzoni.
Una ricorrenza molto sentita dalla popolazione clesiana e in particolare dalla Pro Loco, che ogni anno si impegna a riproporre questa festa celebrata fin dal 1912, anno dell’inaugurazione della chiesetta: costruita per far fronte al bisogno di individuare un luogo di culto in prossimità dei rifugi alpini, dove fermarsi per un momento di riflessione e adorazione nel silenzio che solo la montagna può donare, la chiesa della Madonna della Neve sorge in cima ad un dosso erboso, nella spettacolare cornice del Monte Peller. L’idea di costruirla maturò nei primi anni del 1900, in un’epoca in cui la frequentazione dell’ambiente montano cominciava ad incrementare: risalgono infatti a questo periodo anche le cappelle di Malga Romeno sul Monte Roén e del Vioz a Peio. La chiesetta venne inaugurata il 24 agosto 1912 con grande partecipazione di gente, e da allora, per oltre un secolo, è stata un vero e proprio centro di aggregazione: qui ogni sacerdote di passaggio, o che pernottava al rifugio, si fermava a celebrare la messa per gli escursionisti e gli sporadici abitanti estivi del Monte Peller. Un affetto ancora oggi tangibile, quello per la piccola chiesetta alpina e la festa ad essa dedicata, come dimostra la grande partecipazione che ogni anno questo evento raccoglie tra i clesiani. (g.e.)