Comunicazione aumentativa: tre incontri con la coop Gsh
CUNEVO. Comunicare e interagire con l’altro pur avendo delle difficoltà. La cooperativa sociale Gsh e il suo Centro di Consulenza ComuniCaa organizzano tre incontri formativi che hanno l’obiettivo...
CUNEVO. Comunicare e interagire con l’altro pur avendo delle difficoltà. La cooperativa sociale Gsh e il suo Centro di Consulenza ComuniCaa organizzano tre incontri formativi che hanno l’obiettivo di approfondire conoscenze e competenze che riguardano la Caa (Comunicazione Aumentativa) e di stimolare la discussione di buone pratiche rispetto alla comunicazione accessibile. L’intento, inoltre, è quello di presentare funzioni e modalità di utilizzo dei principali strumenti in Caa per rispondere alle esigenze di persone con bisogni speciali.
“Comunicazione Aumentativa” (Caa) è il termine usato per descrivere tutte le modalità che possono facilitare e migliorare la comunicazione delle persone che hanno difficoltà a utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura. Negli ultimi anni gli studi in materia di deficit comunicativi hanno individuato nella Caa uno strumento efficace e in grado di offrire delle grandi potenzialità di miglioramento per la persona con disturbi del linguaggio. La Caa offre dunque delle importanti opportunità anche da un punto di vista sociale, in quanto permette a persone con difficoltà di comunicazione verbale di potersi esprimere ed entrare in contatto con gli altri interagendo e facendosi capire.
Gli incontri, rivolti a genitori, insegnanti, logopedisti e studenti, si svolgeranno dalle 15 alle 18 nel Centro socio-educativo “Il Melograno” di Cunevo, nel comune di Contà. Ecco gli appuntamenti: lunedì 26 marzo “Introduzione alla Comunicazione Aumentativa e l’intervento in Caa”; venerdì 6 aprile “Gli strumenti di Caa”; venerdì 27 aprile “Il Libro tradotto in simboli”. Il corso, strutturato in modalità laboratoriale, necessita l’uso di un pc per ogni partecipante. È richiesto pertanto a ogni corsista di provvedere a dotarsi di proprio pc e di scaricare prima del corso il software gratuito “Libreoffice”.
Docente Stefania Tomasi, educatrice del Centro “Il Melograno” specializzata in Comunicazione Aumentativa. (f.b.)