Circonvallazione Cles, affidati i lavori 

L’assegnazione, ancora provvisoria, all’Ati tra E.Ma.Pri.Ce spa e Technik Bau di Bolzano e la Collini Lavori spa di Trento 


di Giacomo Eccher


CLES. Assegnato all’ATI (associazione temporanea imprese) tra la E.Ma.Pri.Ce spa, Technik Bau srl e la Collini Lavori spa, le prime due con sede legale a Bolzano e la terza a Trento, l’appalto dei lavori per la realizzazione della circonvallazione di Cles. L’assegnazione è provvisoria per le verifiche sulle eventuali anomalie che, visti anche i precedenti, inducono la stazione appaltante, leggi la Provincia, a muoversi con estrema prudenza.

L’assegnazione dell’appalto, un’opera con un costo complessivo stimato di 41.352.980 euro più 1.710.147 di progettazione, anche se ancora in via provvisoria rilancia le attese per un’infrastruttura che in valle di Non e di Sole (non solo a Cles, dunque) è in lista d’attesa da qualche decennio.

Nel 2012 la procedura sembrava in dirittura d’arrivo, ma l’appalto era stato annullato per i ricorsi incrociati prima al Tar e dopo al Consiglio di Stato della Obersosler spa (impresa aggiudicataria in via provvisoria all’apertura delle buste) e l’Adige Bitumi spa, seconda classificata. La procedura aveva subito un stop poi risolto con l’azzeramento della gara contestata (come se fosse andata deserta) e la scelta di affidare l’opera mediante procedura negoziata ai sensi dell’articolo 32 bis della legge provinciale 26/93.

All’asta pubblica inizialmente si erano presentate, per manifestazione d’interesse, 21 imprese tra le quali erano state sorteggiate, a norma di legge, le tre che sono state invitate a proporre offerta entro il settembre 2017: la ditta ing. Mantovani spa, la C.M.B. soc. coop. e appunto l’ATI E.Ma.PRI.CE Spa – Collini Lavori spa - Technik Bau srl.

La circonvallazione di Cles avrà una lunghezza di tre chilometri di carreggiata - in buona parte realizzata in galleria artificiale - e quindi con scavi, muri di contenimento e ripristino dei frutteti. L’imbocco è previsto da via Trento all’altezza delle rotatorie verso l’area produttiva e la bretella che collega la strada provinciale Destra Noce; la nuova strada bypasserà la Trento-Malè e scorrerà a mezza costa a monte della frazione di Maiano fino a Dres con un viadotto di 150 metri che immette in una galleria che si raccorda quindi con la strada statale 43 verso Mostizzolo e la valle di Sole e quindi verso il Castelalz e la Terza sponda anaune.

Nell’appalto è compresa anche la realizzazione di tutti gli svincoli, in particolare quello di piazza Fiera che diventerà l'accesso nord della borgata.













Scuola & Ricerca

In primo piano