Assistenza anziani parte il nuovo corso
CLES. Dal 15 febbraio a fine giugno torna “Qualifi-care”, terza edizione del percorso di formazione per tutte le persone che hanno funzioni di cura e assistenza all'anziano nelle famiglie. In...
CLES. Dal 15 febbraio a fine giugno torna “Qualifi-care”, terza edizione del percorso di formazione per tutte le persone che hanno funzioni di cura e assistenza all'anziano nelle famiglie. In programma 60 ore si lezione. Le iscrizioni, gratuite, vanno fatte alla segreteria del Servizio sociale della Comunità della Val di Non a Cles entro martedì 13 febbraio ( info 0463 601610).
«Quello dell’assistenza familiare è un ambito in forte espansione, spinto dai crescenti bisogni delle famiglie a fronte dell’innalzamento dell’aspettativa di vita, del progresso in campo medico e dei mutamenti nella struttura stessa delle famiglie» - spiega la vicepresidente della Comunità, Carmen Noldin, presentando l’iniziativa. La Val di Non non è esente da un evidente invecchiamento della popolazione, dato che emerge dal piano sociale di Comunità nel contesto socio - demografico. Inoltre, nell’attualità, si assiste ad un sistema in cui le famiglie si trovano in difficoltà a conciliare i tempi della famiglia e del lavoro anche nei confronti dell’assistenza e della cura nei confronti dei familiari, e quindi si è sempre alla ricerca di nuove forme e nuove azioni per dare risposte a questo bisogno. L’assessorato alle politiche sociali della Comunità della Val di Non, tramite il Servizio sociale è attivo da anni in questo settore e oltre alla gestione dell’assistenza domiciliare ha anche attivato uno sportello per facilitare l’incontro tra domanda di chi cerca lavoro come assistente familiare e richiesta da parte delle famiglie.
Partner dell’iniziativa, con i quali la Cdv intende sottoscrivere un accordo triennale per dare continuità all’iniziativa, sono l’Apss Distretto Ovest e l’ospedale di Cles, le Apsp “Santa Maria” di Cles e “Anaunia” di Taio, l’Istituto tecnico Pilati di Cles, l’Agenzia del Lavoro, Inps con il coordinamento dell'assessorato alle politiche sociali della Comunità della Val di Non.
Il percorso si rivolge a tutti coloro che svolgono funzioni di cura e assistenza nei confronti di persone anziane all'interno delle famiglie, siano essi assistenti familiari, parenti o con qualsiasi altro rapporto con la persona assistita. Il corso, se interamente frequentato, è valido per l'iscrizione al registro provinciale degli assistenti familiari, contribuendo a qualificare e professionalizzare l'azione di chi svolge questa attività ai fini lavorativi. Il corso si svolgerà nelle giornate di martedì e giovedì dalle 14 alle 16 a Cles, sala comunale dell’ex Caseificio in via Tiberio Claudio 6, messa a disposizione dal Comune a titolo gratuito. Il corso inizia giovedì 15 febbraio e termina a fine giugno. (g.e.)