Alla Us Robur la gestione del centro sportivo “Formolo”
Sporminore. Si è chiuso con una firma che garantirà ancora a tanti giovani sportivi di praticare la propria attività preferita in sicurezza e in un centro tra i più belli della Val di Non, il mandato...
Sporminore. Si è chiuso con una firma che garantirà ancora a tanti giovani sportivi di praticare la propria attività preferita in sicurezza e in un centro tra i più belli della Val di Non, il mandato di Giovanni Formolo alla guida del Comune di Sporminore.
L’ultima uscita “ufficiale” nelle vesti di primo cittadino ha visto il sindaco e la presidente dell’U.S. Robur Veronica Nardelli suggellare un accordo, che informalmente esiste da anni, con la firma di una convenzione che affida alla società di Sporminore la gestione del centro sportivo “Mario Formolo” per i prossimi 10 anni.
«La Robur potrà gestire liberamente le strutture, mettendole anche a disposizione di altre società e incassando quanto previsto dal regolamento, la cui stesura risale al 2017 – spiega Formolo, prossimo a cedere la fascia tricolore al suo successore Diego Giovannini –. Per la manutenzione ci sarà sempre il Comune che, da parte sua, ha invece bisogno di chi animi le strutture».
Il centro sportivo di Sporminore è un vero gioiellino della Bassa Val di Non. Qui è possibile praticare tante attività diverse: dal tamburello alle bocce, dal calcio al tennis, dall’atletica al calcetto.
«Per quanto riguarda il tamburello, quella della Robur è una realtà consolidata nel panorama provinciale – aggiunge Formolo – mentre l’attività del calcio rappresenta il fiore all’occhiello di Sporminore. Tra l’altro c’è una grande voglia di riprendere a fare sport dopo il lockdown».
La volontà dell’amministrazione comunale è sempre stata quella di investire nelle strutture sportive. Il campo da tennis è stato completamente rifatto di recente, il manto del campo da calcio è nuovo, mentre sono stati attivati degli interventi per rifare la staccionata e per realizzare piccole opere di tamponamento agli spogliatoi, ormai datati. Con l’idea, insieme alla prossima amministrazione, di rifare completamente la struttura che ospita gli spogliatoi, accedendo a fondi provinciali.
Prima del passaggio del testimone a Diego Giovannini, ormai certo di essere il nuovo sindaco di Sporminore visto il raggiungimento del quorum, Giovanni Formolo ha voluto rivolgere, tramite social, delle parole colme di gratitudine ai cittadini che 5 anni fa avevano dato fiducia a tutta la squadra, ai compagni di giunta Nadia De Marco e Fausto Eccher, ai consiglieri, ai dipendenti comunali, ai colleghi sindaci, soprattutto quelli della bassa valle, alle numerose ed eterogenee espressioni del volontariato, «vera ricchezza della nostra comunità». F.B.