All’Auditorium il concerto finale dell’Agorà Forum & Sound
Smarano. All’Auditorium della Smarano Organ Academy, alle 20.30, concerto finale, a ingresso libero, con le opere dei compositori (per lo più giovani) che da settembre a dicembre a Smarano hanno...
Smarano. All’Auditorium della Smarano Organ Academy, alle 20.30, concerto finale, a ingresso libero, con le opere dei compositori (per lo più giovani) che da settembre a dicembre a Smarano hanno preso parte all’Agorà Forum & Sound, progetto promosso dall’associazione Piazza del Mondo con artisti provenienti da Italia, Russia, Iran, Germania. I brani saranno eseguiti dal MotoContrario ensemble nella composizione con Beatrix Graf (clarinetti), Emanuele Dalmaso (sassofoni), Riccardo Terrin (tromba), Andrea Mattevi (viola), Marco Longo (pianoforte). L’ensemble eseguirà opere dei compositori Marco Faglia, Claudio Dina, Sebastiano De Salvo, Edgar Caracristi, Veronika Reutz Drobnić, Roman Parkhomenko, Abolfazl Rahbarian, Daniele Grott, Giacomo Mazzucchi.
All’Agorà Forum & Sound si sono svolti i laboratori creativi di composizione, studio e ricerca, guidati da Cosimo Colazzo, compositore, docente al Conservatorio Bonporti. I partecipanti hanno potuto seguire i laboratori dedicati alle tecniche strumentali contemporanee tenute dai musicisti del MotoContrario ensemble, il sassofonista Emanuele Dalmaso, il violista e compositore Andrea Mattevi, il pianista e compositore Marco Longo, il trombettista Riccardo Terrin, la clarinettista Beatrix Graf. Hanno potuto incontrare compositori e artisti ospiti.
Agorà Forum & Sounds ha rappresentato una manifestazione di grande successo, di richiamo internazionale, commenta in un nota il presidente della Smarano Organ Academy, Giacomo Corrà. E visto come è andata la prima edizione, l’intenzione e la volontà degli organizzatori ma anche di quanti vi hanno partecipato, è di replicarla anche nel 2020. G.E.