A Tres da venerdì a sabato il festival dell’outdoor
Tra sport e turismo. A “Predair” saranno proposte sia le attività classiche sia quelle meno popolari, tipo slackline e monociclo. Ci sarà anche l’Area Natural per trattamenti di benessere
Predaia. Dopo l’esperimento di un anno fa, il Comune di Predaia dal 7 al 9 giugno torna ad ospitare “Predair”, edizione numero uno del festival dell’outdoor della Val di Non.
Organizzato dall’associazione Smarano Climbing in collaborazione con il Comune, l’Apt Valle di Non ed il sostegno della Cassa Rurale Valle di Non, Predair si propone come “contenitore” di proposte di sport e benessere all’aperto ospitando le attività outdoor “classiche” presenti sul territorio e per far conoscere quelle “alternative” al fine di dare l’opportunità alla valle di emergere nel panorama turistico del Trentino, ampliare la sua stagionalità turistica.
Grande mobilitazione
In gioco ci sono 11 diverse associazioni e società sportive, 3 Pro Loco e oltre 100 volontari come ha sottolineato il sindaco Paolo Forno, che ieri a Tres, con il vice Lorenzo Rizzardi e i responsabili organizzativi Massimo Pindo, Silvano Brentari e Fabio Spanti ha presentato l’evento con il vicepresidente Apt Andrea Widmann.
Punto nevralgico del festival è l’Outdoor Village, un'area di 5.000 metri quadrati allestita nell’area sportiva di Tres dove la sera ci saranno tre incontri con esponenti dal mondo dello sport di diversa estrazione come il mago dell’arrampicata Manolo (Maurizio Zanolla), che sabato alle 21 presenterà il suo libro “Eravamo immortali”; Alessandro De Bertolini, che ha attrtraversato il Nord America in bicicletta con tenda e sacco a pelo” (venerdì alle 21); Lorenza Menapace, campionessa di Mtb Marathon/Endurance, ed il giovane alpinista Tomas Franchini, che parlerà di alpinismo dalle Dolomiti di Brenta alla vette più alte del mondo (domenica alle 21). Le attività proposte sono arrampicata sportiva, orienteering e nordic walking, mountain biking, kayak ma anche slacklines, monociclo, parkour, bike trial. Con tre novità per questa edizione: l’equitazione, la pesca sportiva (laghi di Coredo) e il dragon boat domenica alle 15 alle Plazze di Dermulo.
Raduni e contest
Il festival ospita inoltre tre manifestazioni sportive già affermate come l’undicesima edizione del raduno amatoriale di Mtb Predaia Super Bike (domenica alle 9.30), la sesta edizione del contest di arrampicata Patablock quest’anno dedicato alla scalata del campanile di Tres (sabato alle 18), sotto lo sguardo del grande Manolo, e la quarta edizione del trail running Predaia Social Walk (sabato alle 14). Questa edizione in particolare si svilupperà su un tragitto di ca 27 km è ed è finalizzata all’acquisto ai Due Laghi di Coredo di attrezzatura inclusiva per diversamente abili.
L’area benessere
C’è attesa infine per l'Area Natural dedicata al benessere dove si potranno conoscere a provare trattamenti innovativi ma anche le pratiche di origine antica del sapere Occidentale e Orientale: Shiatzu, IokIokai Meridian Shiatsu, trattamenti thailandesi e trattamenti ai profumi di mela...All’outdoor village sarà infine allestito il punto enogastronomico, dove particolare attenzione verrà data al cibo e agli abbinamenti giusti per un’alimentazione equilibrata. Sarà possibile fermarsi sia a pranzo che a cena sabato e domenica nei corner gestiti dalle Pro loco di Tres, Coredo e Taio e dal Gruppo Giovani di Tres. In collaborazione con la Strada della Mela e dei Sapori sabato sera sarà possibile cenare con il menù proposto dal Ristorante El Dosarel di Seio (gnocchi di patate crude con pancetta croccante e grana) e domenica a pranzo con l’orzotto alle verdure dello chef Bruno di Pineta Hotels di Tavon.