A Firenze ballerini e musicisti nonesi
Ronzone. Anche quest’anno Kino Centro Danza ha partecipato alla Fiera Internazionale della Danza di Firenze, dove la maestra Sabrina Borzaga ha svolto due lezioni di danza classica con l’accompagnamen...
Ronzone. Anche quest’anno Kino Centro Danza ha partecipato alla Fiera Internazionale della Danza di Firenze, dove la maestra Sabrina Borzaga ha svolto due lezioni di danza classica con l’accompagnamento dal vivo del quartetto jazz Tiger Dixie Band. Un successo strepitoso, con oltre 140 allievi da tutta Italia che hanno seguito la sua Master Class. Quelle fiorentine sono state quattro giornate intense, che hanno visto impegnata la direttrice Borzaga anche in diversi incontri di approfondimento e scambio sull’evoluzione del mondo della danza e non solo, promuovendo la nuova didattica ideata dalla stessa insegnante “Entolé Danza a 432 Hertz”.
«Abbiamo avuto anche l’onore di ospitare al nostro stand la visita dei primi ballerini della Scala Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, che hanno avuto modo di apprezzare l’innovazione della didattica Entolé Danza a 432 Hertz con l’utilizzo della musica dal vivo nell’accompagnamento delle lezioni di danza” spiega Sabrina Borzaga.
Le allieve del Kino Centro Danza hanno poi partecipato a diverse audizioni con le più importanti Accademie nazionali.
Allo stand della scuola nonesa è stato promosso anche il territorio: erano infatti offerti in degustazione il Trentingrana e la nuova mela Isaaq di Melinda che hanno confermato come la Val di Non e i suoi prodotti siano ampiamente riconosciuti a livello nazionale.
Moltissimi giovani ballerini hanno inoltre chiesto informazioni sullo stage estivo che sarà organizzato in luglio a Ronzone. Sarà un’estate intensa per Kino Centro Danza. A giugno Sabrina Borzaga volerà ad Atene per il 52° Congresso del Consiglio Internazionale della Danza-Unesco, insieme al primo violino Ivo Crepaldi e al primo violoncello Ivo Brigadoi, dove terrà una Master Class. Terrà inoltre una conferenza al Congresso del CID Unesco, sempre ad Atene, nel corso della quale spiegherà la sua ricerca di fisica applicata alla danza e la didattica Entolé, che prevede l’accompagnamento della lezione di danza con violino e violoncello accordati a 432 hertz, il famoso “LA Verdiano”.
Ormai Kino Centro Danza è una realtà la cui professionalità è apprezzata ben al di fuori dai confini provinciali. È l’unica scuola d’Italia ad applicare i contratti di lavoro Federculture, l’unica del Trentino Alto Adige ad avere lo status di “Approved Dance Centre” dell’Accademia di danza inglese Imperial Society of Teacher of Dancing di Londra e ancora l’unica scuola di danza classica ad essere membro del Consiglio Internazionale della Danza-Unesco. F.B.