Nel bellunese muore Giancarlo Ianese, “sindaco recordman”: era all’ottavo mandato
Ianese era stato sindaco per la prima volta negli anni ‘70, poi l’impegno istituzionale è stato ripetuto otto volte, fino all’ultima rielezione lo scorso giugno
BELLUNO. Rieletto a giugno per l'ottava volta sindaco, come candidato unico, su 13 mandati amministrativi complessivi, è morto a 82 anni Giancarlo Ianese, recordman del comune bellunese di San Nicolò Comelico. Era stato sindaco per la prima volta nel ‘75.
Lo rende noto il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, che ne ricorda la figura "che ha incarnato il senso delle istituzioni e al contempo anche uno sconfinato amore per il territorio". "Di lui - prosegue Padrin - colpiva il profondo senso del dovere e la passione infaticabile con cui ricopriva l'incarico da sindaco di San Nicolò e da presidente dell'Unione Montana Comelico”.
“Di recente, aveva espresso un concetto tanto schietto e ruvido quanto reale: che ‘se non si trovano più persone disposte a fare gli amministratori nei piccoli Comuni è perché un sindaco deve risolvere i problemi, ascoltare la gente, avere a cuore il bene pubblico ed essere sempre presente’. Ecco, Ianese era sempre presente Ricordo quando veniva a trovarmi in Provincia per sottopormi le sue idee e i suoi progetti, l'entusiasmo che aveva sempre nonostante l'età e la fatica dell'amministrare. Ci mancheranno queste caratteristiche, ma sapremo farne tesoro", ha concluso Padrin.