Museo Diocesano Tridentino. Oggi l’inaugurazione di “Fascinazioni” dell’archeologo Renato Perini
Come da titolo della mostra, saranno protagonisti “Scultura, grafica e pittura”, è la prima mostra monografica di Renato Perini, nel centenario della sua nascita
TRENTO. Oggi venerdì 28 giugno, alle 17, inaugurazione di “Fascinazioni. Scultura, grafica e pittura dell’archeologo Renato Perini, la prima mostra monografica dedicata all’inedita produzione artistica di Renato Perini (1924-2007) nel centenario della sua nascita, organizzata dalle associazioni culturali Sintesi - Museo Didattico e Bianconero, in collaborazione con il Museo Diocesano Tridentino.
Noto per il suo fondamentale contributo al rinnovamento dell’archeologia preistorica alpina, in particolare le campagne di scavo condotte nel sito palafitticolo della torbiera di Fiavé, Perini nel corso della sua vita si è dedicato anche all’arte realizzando centinaia di dipinti, disegni e sculture in legno.
In mostra verranno esposte oltre settanta opere che mostrano la varietà di supporti e materiali sperimentata nel tempo dall’artista. Dopo l'inaugurazione la mostra sarà visitabile gratuitamente fino alle ore 19 e non è richiesta prenotazione.
A partire da domani, sabato 29 giugno, la visita alla mostra rientra nel biglietto d’ingresso al museo ed è visitabile con i consueti orari del museo: 10-13 e 14-18, chiuso tutti i martedì.
Sempre domani, sabato 29 giugno 2024, dalle 16–17, si può scoprire la mostra accompagnati da una delle curatrici, e la visita rientra nel biglietto intero d'ingresso al museo. Per partecipare non è necessario prenotarsi, basta presentarsi all'orario indicato. Posti limitati, massimo 25 persone. C.L.