Lavorare in agricoltura? Il Trentino lancia la “campagna acquisti”
Aperte le candidature per lavorare da luglio a ottobre 2022. Tanti i settori disponibili, dalla coltivazione all’allevamento
TRENTO. Raccolta di frutta, vendemmia, coltivazione di frutteti e vigneti, piccoli frutti, ma anche allevamento e cura del bestiame: sono tante le opportunità offerte dalla campagna "Lavora in agricoltura, vivi il Trentino", per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore agricolo del Trentino.
Il periodo interessato dall’iniziativa è da luglio a ottobre 2022.
La campagna è promossa dall'Agenzia del lavoro di Trento in collaborazione con le associazioni di categoria dell'agricoltura (Confederazione italiana agricoltori, Confagricoltura, Coldiretti, Associazione contadini trentini), l'ente bilaterale agricolo e le organizzazioni sindacali.
L'obiettivo è coniugare le esigenze dei lavoratori stagionali alla forte domanda di lavoro del mondo agricolo, incoraggiando una manodopera regolare e qualificata.
I lavoratori potranno candidarsi per i profili più in linea con le proprie esperienze nel settore e, le aziende agricole, richiedere personale con il supporto degli operatori dedicati di Agenzia del lavoro e delle associazioni di categoria. Particolare attenzione verrà dedicata ai giovani in cerca di opportunità stagionali nel settore.
Come candidarsi
La persona interessata a lavorare nel settore può compilare il form di candidatura, seguendo le indicazioni fornite sul sito di Agenzia del Lavoro, oppure contattare il Centro per l'impiego del proprio territorio.
La candidatura sarà segnalata alle associazioni di categoria, all’ente bilaterale e alle aziende richiedenti e consentirà di entrare in contatto con diversi datori di lavoro.
Come richiedere personale
Gli imprenditori agricoli possono richiedere i nominativi dei lavoratori disponibili compilando l’apposito form sul sito di Agenzia del Lavoro, oppure rivolgendosi al proprio Centro per l'impiego di riferimento, alla propria Associazione di categoria, o all’Ente bilaterale agricolo.