Vita contadina e tradizioni raccontate da Ida Iachemet
Giovo. Il libro “Storie di Giovo: La vita contadina e le tradizioni dei nostri paesi”, scritto da Ida Iachemet e realizzato dal Comune di Giovo, è in distribuzione gratuita in biblioteca per le...
Giovo. Il libro “Storie di Giovo: La vita contadina e le tradizioni dei nostri paesi”, scritto da Ida Iachemet e realizzato dal Comune di Giovo, è in distribuzione gratuita in biblioteca per le famiglie residenti. L’autrice chiede però a chi ne avesse piacere di lasciare un’offerta che sarà destinata a un missionario in Sudan perché: «Non bisogna dimenticarsi di chi vive in una condizione di povertà, come vivevano qui un tempo i nostri nonni».
Durante la presentazione del volume, avvenuta giorni fa, Ida Iachemet, che è stata per decenni maestra alle scuole elementari, ha spiegato che «La materia più importante è la storia perché le radici vanno mantenute vive: chi non tiene legami con esse è destinato a non procedere. Per questo io mi sento in dovere di raccontare il nostro passato». Fra i presenti c’era anche una sua ex allieva, Viviana Brugnara, anch’essa scrittrice di un testo legato al territorio (“De li loro gazi e boschi”, 2018, con Stefano Fontana), che ha ringraziato la sua insegnante dicendole: «Mi ha trasmesso la passione per la ricerca storica, che mi ha portata a passare ore e ore negli archivi per far conoscere i valori e le tradizioni da cui proveniamo». Un complimento significativo e commovente. A.T.