Viaggio nel cuore della terra con La Venta 

Sabato a San Michele nella sede Sat incontro con il prestigioso gruppo di esplorazioni geografiche



SAN MICHELE ALL’ADIGE. Un viaggio entusiasmante dalle grotte tropicali del centro America e delle Filippine ai ghiacciai della Patagonia, dai deserti di sale dell’Iran alle quarziti del Venezuela, dalle fredde grotte dell’Uzbekistan all’inferno di Naica, la grotta dei cristalli giganti. Sabato prossimo 23 febbraio alle 20.30 nella sede della Sat di San Michele all’Adige andrà in scena la serata dal titolo “Nel Cuore della Terra – 25 Anni di Esplorazioni”. L’incontro, organizzato dall’associazione La Venta Esplorazioni Geografiche in collaborazione con la sezione Sat di San Michele all’Adige, porterà alla scoperta dei principali progetti esplorativi e di ricerca geografico-speleologica di questo team italiano che da oltre 25 anni si occupa appunto di esplorazioni nelle aree più remote dell’intero Pianeta.

Alle soglie del terzo millennio parlare di “esplorazione geografica”, in un mondo dove l’espansione umana e la documentazione satellitare sembrano aver messo sotto controllo ogni lembo di natura, può sembrare fuori luogo. Ma non è così. Riprendendo una frase dell’associazione, infatti, «c’è ancora molto da scoprire nelle regioni più remote della superficie terrestre, e moltissimo al di sotto di essa, dove si stendono ancora quasi inesplorate le Terre della Notte». Le Terre della Notte, in queste ricerche, sono parte integrante di un territorio, ne sono la faccia nascosta e rappresentano l’ultima frontiera dell’esplorazione terrestre.

La divulgazione dei risultati delle ricerche è il complemento indispensabile di ogni esplorazione. La Venta dedica quindi particolare attenzione alla qualità della ricerca e della pubblicazione scientifica, alla tutela e documentazione di questi ambienti straordinari. Questo ha consentito di raggiungere risultati di risonanza internazionale per il notevole impatto mediatico e scientifico, e hanno fatto conoscere e apprezzare La Venta in tutto il mondo non solo grazie alle pubblicazioni e ai filmati, ma anche attraverso importanti collaborazioni a vario titolo con governi, università, istituzioni e organizzazioni scientifiche e culturali.

Proprio per questo l’attività principale dei progetti di ricerca portati avanti da La Venta è la documentazione geografica, non solo delle grotte esplorate, ma anche della loro relazione fisica e culturale con l’ambiente in cui si inseriscono. I ricercatori del team La Venta fanno dunque speleologia in modo geografico, cercando di capirne a fondo gli aspetti archeologici, storici, antropologici e fisici. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano