Un sabato con “Musica da tutte le bande”
FAVER. Domani alle 20.30, nel capannone delle feste del paese è in programma la rassegna organizzata dalla Banda San Valentino di Faver: “Musica da tutte le bande…”. Si esibiscono: la Banda “Felice...
FAVER. Domani alle 20.30, nel capannone delle feste del paese è in programma la rassegna organizzata dalla Banda San Valentino di Faver: “Musica da tutte le bande…”. Si esibiscono: la Banda “Felice e Gregorio Fontana” di Pomarolo diretta dal maestro Stefano Matuzzi e le Bande San Valentino e Banda Sociale di Aldeno, entrambe dirette dal maestro Paolo Cimadom. Presenta Livio Fadanelli.
La banda di Faver presieduta da Giorgio Paolazzi è una delle più longeve formazioni musicale della valle di Cembra essendo sorta verso il 1920. Porta il nome del patrono del paese. Si esibisce prevalentemente in tutta la provincia di Trento, ma non disdegna di partecipare ad alcuni concorsi, anche all’estero. La sua prima trasferta è stata a Durach, in Germania (nel 1989). Due anni dopo partecipa al concorso internazionale per bande a Brno, nella Repubblica Ceca, classificandosi in zona “bronzo” nella propria categoria e l’anno seguente in zona “argento”, oltre a ricevere un premio speciale per la miglior interpretazione di “Free world fantasy” di Jacon de Haan. Primo posto di categoria e terzo assoluto, qualche anno dopo, al concorso di Veszprem, in Ungheria. (g.m.)