albiano - alla “castagnada biana” 

Seicento coscritti sotto il tendone 

Oggi il gemellaggio tra le società ciclistiche di Val di Cembra e Lecco



ALBIANO. Avvio con il botto per la 35ª edizione della “Castagnada Biana” organizzata dalla ciclistica Valle di Cembra, aperta dall’Oktoberfest –Festa dei coscritti, manifestazione di successo ideata tre anni fa dal presidente Edj Ravanelli. Anche in questa quarta edizione i coscritti di Albiano e dei comuni circostanti, della Valle di Cembra, del Pinetano e Valle dei Mocheni, complessivamente circa 600, hanno affollato il tendone delle feste, dando vita ad una serata (e notte) di spensierata allegria, nella quale la birra è stata la bevanda più consumata da giovani e meno giovani, il tutto amplificato dallo straordinario complesso canoro musicale dei “Die Sweinhaxen”. Una serata per tutti indimenticabile, in modo speciale per i 125 coscritti del 2000, che ormai maggiorenni potevano accedere alla festa, il tutto grazie anche al contributo dato di una cinquantina di volontari impegnati in particolare in cucina, coordinati dal cuoco Fabrizio Capovilla, e poi nel servizio in sala.

Con i giovanissimi c’erano anche i coscritti delle molte classi intermedie fino a quelli delle classi più mature dal 1940 in avanti. L’avvio è stato introdotto con il cocktail di benvenuto e poi tutti ai tavoli già imbanditi con antipasto a base di carne salata e formaggio grana e bevande, continuando poi con il bis di primi, spätzle e risotto al teroldego trentino più un secondo a scelta tra lo stinco e spezzatino, gli strauben e caffè. Evviva di cameratismo, brindisi a non finire con i boccali di birra, buona musica, hanno caratterizzato la serata conclusa alle ore piccole del sabato mattina.

Dopo gli eventi di ieri, tra cui l’inaugurazione della mostra sui 50 anni della Calcistica Porfido Albiano e la passeggiata gastronomica notturna per le vie del paese, oggi la Castagnada Biana prevede il pranzo sotto al tendone alle 12.30, un pomeriggio di animazione e alle 17 il gemellaggio ciclistico tra l’Uc Valle di Cembra e la società Uc Costamasnaga di Lecco. Infine serata con musica e ballo e la chiusura della tre giorni alle ore 23. (f.v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano