Scuola musicale Guido Gallo “sinfonia” di cori per i 25 anni 

Il traguardo da celebrare. Oggi si festeggia nella chiesa parrocchiale di Mezzolombardo  Scambio culturale con i cori “Calicantus” dalla Svizzera e “Castel Bassa Atesina” di Salorno


Marco Weber


Mezzolombardo. La Scuola musicale Guido Gallo festeggia quest'anno i 25 anni dalla sua fondazione e per l'occasione ha organizzato per questa sera, nella chiesa parrocchiale della borgata rotaliana, una rassegna corale che vedrà la partecipazione, assieme al coro di voci bianche e al coro giovanile delle scuole musicali Guido Gallo e Celestino Eccher, del coro “Calicantus” di Locarno (Svizzera) diretto da Mario Fontana, del coro Rigoverticale di Mezzocorona diretto da Mattia Culmone e del coro “Castel Bassa Atesina” di Salorno diretto da Jessica Nardon. Un concerto corale, in tutti i sensi, per festeggiare un quarto di secolo di una realtà nata all'interno della banda cittadina di Mezzolombardo e diventata nel tempo autonoma.

Una storia che inizia nel 2002

La Scuola Musicale Guido Gallo, associazione culturale senza scopo di lucro, costituitasi formalmente nel 2002, è nata in realtà molti anni prima. La sua vera data di fondazione va storicamente inserita nell’esperienza dei corsi attivati dall’anno 1993 da una giovane e dinamica direzione della Banda Cittadina di Mezzolombardo che aveva rilevato la necessità e l’opportunità di proporre alla comunità di Mezzolombardo e alle comunità limitrofe una proposta di formazione musicale completa ed articolata.

La collaborazione con Cles

Dal 2010 la scuola musicale Gallo collabora con la Servizi culturali Celestino Eccher di Cles. Il prestigioso traguardo dei 25 anni di attività è stato possibile grazie ad un intenso lavoro di volontariato svolto per molti anni da alcuni soci fondatori della scuola, in particolare dalla precedente presidente (ora vicepresidente) Mimma Bridi e dall’attuale presidente Claudia Calovi.

Un’occasione unica

Il concerto di questa sera è un'occasione unica per poter assistere, oltre all'esibizione dei cori delle scuole Gallo e Eccher, anche di due importanti realtà corali locali e di un prestigioso coro proveniente dalla Svizzera. Si tratta peraltro di un’occasione di scambio culturale che porterà l’anno prossimo il coro della scuola di Mezzolombardo ad esibirsi in Svizzera. Il concerto inizierà alle 21. Toccherà per primi ai padroni di casa con i cori di voci bianche, i cori giovanili e l’orchestra d’archi “Guido Gallo” e “Celestino Eccher”. Seguiranno le esibizioni del coro “Rigoverticale”, del coro “Castel Bassa Atesina” e del coro “Calicantus”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano