Parcheggi pubblici nuova disciplina in arrivo a Lavis 

Lavis. Martedì sera si è svolto a Lavis, in video conferenza, nel rispetto dei protocolli anticovid, l’ultimo consiglio comunale dell’anno. Un consiglio durato più di tre ore, durante il quale si...



Lavis. Martedì sera si è svolto a Lavis, in video conferenza, nel rispetto dei protocolli anticovid, l’ultimo consiglio comunale dell’anno. Un consiglio durato più di tre ore, durante il quale si sono discussi ben otto punti all’ordine del giorno, tra cui due interrogazioni presentate dal gruppo di minoranza Lavis Civica.

Le delibere proposte dalla giunta sono state tutte approvate, ma una, quella forse più attesa, relativa alle modifiche del regolamento dei parcheggi comunali, su richiesta dello stesso sindaco, Andrea Brugnara (relatore di questo punto all’ordine del giorno) è stata ritirata, al fine di potere effettuare degli ulteriori approfondimenti e integrazioni sul tema, alla luce delle osservazioni e degli spunti emersi durante il confronto tra maggioranza e minoranza.

Il nuovo regolamento che è stato portato in consiglio contiene diverse novità rispetto all’attuale, da quelle giuridico-contrattuali, a quelle sui canoni, a quelle sui criteri di assegnazione dei posti auto, in particolare per il parcheggio delle Magnolie. Per quest’ultimo, per esempio il nuovo testo prevede un’assegnazione dei posti in base alla lista d’attesa e non più con il sorteggio. Altre variazioni riguardano la presentazione delle domande di locazione, per le quali non sarebbe più prevista la possibilità di inoltrarle direttamente in Comune, ma solo attraverso il portale di servizi on line del Comune, ipotesi, questa, contestata dalla Lega e Lavis Civica, che ha chiesto di mantenere entrambe le opzioni per non escludere una possibile fascia di utenti anziani non avvezzi all’utilizzo di internet. Altre novità riguardano l’agevolazione del 50% del canone per le associazioni lavisane e la possibilità di prevedere anche posti a pagamento a ore.

La capogruppo della Lega Salvini Trentino, Monica Ceccato, insieme al rappresentante di Lavis Civica, Roberto Piffer, ha però lamentato il fatto che la proposta di modifica al regolamento non sia passata prima dalla Commissione Statuto, senza quindi avere coinvolto le minoranze. Ha quindi illustrato le proprie osservazioni e dubbi, tra i quali quella sui canoni, sulla possibilità di modifiche d’ufficio dei termini contrattuali, ma soprattutto sul fatto che il nuovo testo non contempli nulla riguardo alle possibili inadempienze degli utenti. Dello stesso avviso anche Roberto Piffer che ha infine invitato a rimandare il punto in esame ad altra data in modo da coinvolgere sul tema anche le minoranze.

Dopo gli altri interventi della maggioranza, il sindaco in considerazione anche del fatto che il tema dei parcheggi dovrà essere riproposto nel 2021 in vista dell’ultimazione dei lavori del parcheggio in Piazza dei Caduti di tutte le guerre, ha quindi ritirato il punto per maggiori approfondimenti e integrazioni.

Il consiglio, durante la seduta, ha approvato all’unanimità, il rinnovo dell’accordo di programma con il Comune di Giovo e il Consorzio dei Comuni Bim dell’Adige Aviso e Colline avisane per la gestione coordinata dell’alveo e delle rive dell’Avisio; con l’astensione della minoranza, la nomina di Youness Et Tahirie quale componente della commisione per l’assegnazione di alloggi di proprietà comunale. Sono stati anche approvati gli schemi di convenzione per le governance di “Trentino digitale” e “Trentino riscossioni”. R.F.















Scuola & Ricerca

In primo piano