mezzolombardo 

Nelle gallerie alla Rupe  funziona la rete mobile 4G

MEZZOLOMBARDO . Non è solo un servizio dato ai clienti, ma è soprattutto un modo per garantire più sicurezza in quel tratto di strada. Dopo due mesi di lavoro per la sola progettazione, Vodafone ha...



MEZZOLOMBARDO . Non è solo un servizio dato ai clienti, ma è soprattutto un modo per garantire più sicurezza in quel tratto di strada. Dopo due mesi di lavoro per la sola progettazione, Vodafone ha annunciato ieri di essere «la prima azienda di telecomunicazione a coprire con tecnologia mobile di ultima generazione la galleria di Mezzolombardo»: in altre parole, d’ora in avanti alla Rupe i clienti Vodafone potranno utilizzare il 4G dentro la galleria.

Sono serviti 10 tecnici per due mesi nella fase di progettazione, ottimizzazione e test, che ha riguardato non solo tutto il tratto della strada provinciale 235, ma anche il tratto che va da Mezzolombardo a Cles per un totale di 30 chilometri sulla statale 43.

La copertura è garantita da un impianto esterno il cui segnale viene propagato all’interno dei tunnel attraverso un sistema di ripetizione del segnale che consente di utilizzare, in caso di emergenza, il telefono cellulare all’interno di entrambe le carreggiate della galleria. (d.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.