Lavis, il candidato sindaco della Lega è Monica Ceccato 

Elezioni comunali. Per Moranduzzo è lei, già capogruppo in consiglio e segretaria di sezione, la scelta più naturale. Dalla sua parte si è già schierata Forza Italia. Si tratta con Lavis Civica


DANIELE ERLER


Lavis. Sarà Monica Ceccato la candidata sindaco della Lega a Lavis, in vista delle elezioni del 3 maggio. L’ufficialità è arrivata martedì sera. Ceccato ha già ottenuto il sostegno anche da Forza Italia, mentre prosegue la discussione, più delicata, per coinvolgere nella coalizione anche la Lavis Civica di Roberto Piffer. L’obiettivo è di riuscire a creare una sorta di grande alleanza del centrodestra, alternativa all’attuale maggioranza.

L’investitura

A confermare l’investitura è il consigliere provinciale Devid Moranduzzo che sta partecipando, insieme agli esponenti locali, alle trattative di questi giorni. Per lui è la scelta più naturale: Ceccato, 42 anni, non è solo la capogruppo della Lega in Consiglio comunale, ma ne è anche la segretaria di sezione. Arriva da dieci anni di esperienza da consigliera, prima in maggioranza (eletta ai tempi con il Popolo delle libertà) e poi all’opposizione con la Lega. Era fra i candidati leghisti anche durante le ultime elezioni provinciali. Al momento non è ancora scontato che il nome possa essere accolto positivamente anche dalla Lavis Civica. Anzi, proprio questa accelerazione potrebbe essere il preludio a un’imminente rottura? «Noi li reputiamo degli alleati importanti e stiamo lavorando per avere una grande coalizione a sostegno di Monica Ceccato candidata sindaco – rassicura Moranduzzo – spero questa alleanza possa essere formalizzata a breve».

Il profilo

Originaria del Piemonte, Ceccato abita a Lavis da quasi vent’anni. Dal 2003 gestisce una pizzeria al taglio in via Segantini. «Io penso che sia una scelta che punti alla qualità e all’esperienza maturata in questi anni in consiglio comunale – spiega Moranduzzo –. Potrà contare su Ivan Abel Robert, che è il presidente di sezione e uno storico militante, ma anche su quello dei consiglieri comunali Simone Moser e Cristian Giongo. In questi cinque anni, assieme agli altri consiglieri della Lega a Lavis, ha portato avanti battaglie come la richiesta di posizionamento dei defibrillatori, quella contro l’enorme isola ecologica di via Rosmini o per l’istituzione dell’anagrafe delle biciclette e l’incentivazione dell’utilizzo dei veicoli elettrici. Ma anche per l’istituzione di videocamere di sicurezza e la riqualificazione della viabilità a Nave San Felice».

Forza Italia

Intanto martedì sera a Lavis è salito anche Giorgio Leonardi, coordinatore di Forza Italia. Innanzitutto ha riconosciuto in Vincenzo D’Amico il riferimento a Lavis del partito. E ha ufficializzato l’appoggio a Monica Ceccato come candidata sindaco. La sezione lavisana di Forza Italia rinasce dunque dalle sue ceneri, dopo che cinque anni fa non era riuscita a formare una lista per presentarsi alle elezioni. Il tentativo è di voltare pagina e di ripartire. Ora che è stato ufficializzato il nome della candidata sindaco non è da escludere che possa tentare di aggiungersi qualche altra lista dello stesso area politica, come Fratelli d’Italia o Agire.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano