Lavis, 18 mesi di lavori e disagi per l’interrato
Lavis. Con l’inizio lunedì dei lavori in piazza del mercato a Lavis, per la realizzazione di un parcheggio interrato (notizia riportata martedì dal Trentino), questa parte del paese si troverà a...
Lavis. Con l’inizio lunedì dei lavori in piazza del mercato a Lavis, per la realizzazione di un parcheggio interrato (notizia riportata martedì dal Trentino), questa parte del paese si troverà a convivere con gli inevitabili disagi del cantiere. Gli interventi saranno realizzati in diverse fasi che comporteranno anche diverse modifiche temporanee della regolamentazione della sosta e della circolazione di veicoli e pedoni. L’indicazione precisa si trova in un’ordinanza firmata ieri dal sindaco Andrea Brugnara. Per tutto il periodo dei lavori sarà comunque vietata la sosta sulla piazza e non ci si potrà passare né a piedi né con i veicoli (ad eccezione di chi abita sulla piazza). Fino a metà agosto, su parte di via Carlo Sette ci sarà il limite dei 20 chilometri orari. Per il resto, la viabilità sarà modificata in vari momenti, anche con la sospensione della zona a traffico limitato su via Roma.
Intanto, gli abitanti della zona hanno ricevuto una lettera con una serie di informazioni aggiuntive. Si spiega che i lavori dureranno al massimo 18 mesi, «durante i quali vi saranno varie fasi che implicheranno l’occupazione parziale o totale delle aree interessate dai lavori». «Nei primi due mesi si modificheranno principalmente tutti i sottoservizi esistenti (acque nere e bianche, acquedotto, linee elettriche e telefoniche), allo scopo di liberare l’area destinata ad ospitare il garage interrato. Potrebbero verificarsi brevi interruzioni delle utenze e in questo caso ne sarà dato congruo preavviso. In questa fase la piazza non sarà ancora completamente recintata» «Per ovviare all’assenza dell’area parcheggio della piazza - si legge ancora nella lettera -, fino alla ripresa dell’attività scolastica a settembre sarà possibile parcheggiare nel piazzale della scuola elementare Clementi e in quello della scuola media, con accesso dal nuovo varco di via Orti. Saranno poi realizzati nuovi stalli lungo via Garibaldi – che diventerà temporaneamente a senso unico in direzione del centro – e sul I vicolo Bristol, lato via Cembra. Aumenteranno gli stalli nel piazzale delle suore canossiane e si cercherà di crearne altri provvisori». Per tutta la durata dei lavori, «la viabilità lungo via Carlo Sette sarà a senso unico verso San Lazzaro, così da garantire sempre il tragitto dell’autobus. La pensilina e la fermata saranno spostate all’inizio di via 4 Novembre». Solo per un paio di settimane tutta via Carlo Sette sarà chiusa al traffico e l’autobus deviato su via Degasperi. D.E.