La settimana della musica con le scuole Gallo ed Eccher
MEZZOLOMBARDO. La settimana della musica, giunta alla sua sesta edizione, ha presentato dal 18 al 25 maggio i risultati di un anno di lavoro degli allievi della Scuola musicale Guido Gallo e della...
MEZZOLOMBARDO. La settimana della musica, giunta alla sua sesta edizione, ha presentato dal 18 al 25 maggio i risultati di un anno di lavoro degli allievi della Scuola musicale Guido Gallo e della Scuola di musica Celestino Eccher della Valli di Non e di Sole edizione. Venerdì 18 maggio nel teatro San Pietro i diversi gruppi di canto e strumenti si sono esibiti suonando diversi brani tratti da colonne sonore di film noti. La platea, colma di parenti orgogliosi, ha applaudito con entusiasmo, in particolare il Coro Voci Bianche che recentemente ha vinto un primo premio. Lunedì 28 alle 20 in Sala Spaur si è tenuto il concerto di musica classica con gli allievi della Scuola musicale di Mezzolombardo e la partecipazione della poetessa Clara Kaisermann.
L’iniziativa delle scuole musicale si concluderà il 5 giugno alle 20 nella chiesa dei Padri francescani, dove avrà luogo il concerto che raggrupperà tre cori: il Gruppo corale G. Gallo, il Coro della chiesa dei frati e il Coro Voci Bianche C. Eccher.
Mentre chiusono l’anno scolastico 2017-2018, le scuole musicali aprono le iscrizioni al prossimo. La Scuola Guido Gallo propone corsi strumentali che spaziano dal classico al moderno, con tanti strumenti e cori per giovani e adulti. L’offerta riguarda tutte le fasce d’età con corsi individuali e di gruppo: per i bambini dai 3 anni ai 5 anni c’è “Musica Giocando”, dai 7 anni c’è “Avviamento alla Musica”, in cui si possono provare tutti gli strumenti fino a riconoscere quello preferito, e per i giovani la Gallo Music Band Rock Band. Nell’ambito vocale ci sono il Coro Voci Bianche, il Coro Giovanile, il Gruppo Vocale Adulti. Le iscrizioni si raccolgono sul sito della scuola: www.scuolamusicalegallo.it.
C’è anche la possibilità di utilizzare i Buoni di servizio. La presidente della Scuola G. Gallo ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti e sottolineato il clima di amicizia che sostiene l’impegno di allievi ai professori; ha ringraziato il Comune di Mezzolombardo e la Cassa Rurale locale per il sostegno e invitato a partecipare ai corsi estivi che si tengono a Salter. (a.t.)