I ragazzi di “The Staff” diventano “Lettori olimpici”
VALLE DEI LAGHI. Dopo l’esperienza pluriennale al teatro Valle dei Laghi di Vezzano e quella più recente di “piccoli” cuochi in “Chef a teatro”, i ragazzi diversamente abili di “The Staff” saranno i...
VALLE DEI LAGHI. Dopo l’esperienza pluriennale al teatro Valle dei Laghi di Vezzano e quella più recente di “piccoli” cuochi in “Chef a teatro”, i ragazzi diversamente abili di “The Staff” saranno i protagonisti di una nuova esperienza professionale: “Lettori olimpici”. The Staff è composto da ragazzi con difficoltà cognitive della Valle dei Laghi. È nato con il sostegno di diversi enti e Fondazioni ed ha ottenuto il Premio speciale per la Valorizzazione delle Diversità nell’ambito del Sodalitas Social Award 2015. “Lettori olimpici” è un progetto organizzato dall’Associazione Oasi Valle dei Laghi e Atti, con la collaborazione di Fondazione Aida, delle biblioteche della vallata, con il sostegno di Fondazione Caritro.
Domani, alle 17, nella biblioteca Vallelaghi a Vezzano, Leopoldo Miori, Andrea Biotti, Mirko Pedrini, Chiara Panebianco, Annalisa Faes si cimenteranno nella lettura ad alta voce di testi ispirati al mondo letterario e sportivo. Durante l’estate Pino Costalunga di Fondazione Aida ha condotto un percorso laboratoriale per preparare i ragazzi in veste di lettori.
La responsabile di Oasi Alda Faes spiega nel detttaglio che: «Per i ragazzi di The Staff sperimentarsi come lettori significa sentirsi ancora una volta protagonisti di un’avventura che li aiuta a crescere e credere in se stessi».
Per Meri Malaguti, referente di Associazione Atti, «per i ragazzi è indubbiamente una nuova opportunità di crescita professionale e di confronto. Con questo progetto intendiamo dare loro continuità lavorativa». Seguiranno altri due appuntamenti: il 19 ottobre a Sarche e il 24 novembre a Vezzano. (e.z.)