Terlago 

I racconti online delle maestre dell’asilo

Terlago. Le insegnanti della Scuola dell’infanzia provinciale di Terlago hanno attivato il progetto “Lontani ma vicini”, con il quale intendono far sentire che i bambini e le famiglie occupano i loro...



Terlago. Le insegnanti della Scuola dell’infanzia provinciale di Terlago hanno attivato il progetto “Lontani ma vicini”, con il quale intendono far sentire che i bambini e le famiglie occupano i loro pensieri e il loro cuore anche se la scuola è chiusa.

Il progetto condivide quotidianamente con le famiglie dei bambini iscritti alla scuola dell’infanzia video di letture o racconti proposti dalle insegnanti per allietare una parte della giornata dei bambini, che stanno vivendo un momento particolare, che non rientra nelle abitudini e negli schemi della loro vita quotidiana.

È vero che i più piccoli possono godere di un tempo più dilatato in famiglia, ma “vivono” le tensioni e le preoccupazioni dei genitori e sentono la mancanza dei giochi con gli amici e dell’ambiente scolastico. Il progetto è un modo semplice e spontaneo per mantenere un legame con la scuola, in attesa di potersi ritrovare per riprendere attività e legami bruscamente interrotti dall’epidemia del Coronavirus. Ed è inoltre, spiegano le maestre, anche un momento di grande valore didattico e affettivo: un abbraccio delle insegnanti ai loro piccoli scolari. E.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano