Giù la scuola per far posto al nido 

Vallelaghi, finanziati dalla Provincia il nuovo asilo e la riqualificazione della materna di Terlago


di Enzo Zambaldi


VALLELAGHI. Grande soddisfazione nell’amministrazione comunale di Vallelaghi per l’annuncio che sono stati finanziati dalla Provincia l’ampliamento dell’asilo e la realizzazione di un asilo nido a Terlago. La Giunta provinciale ha stanziato, per il progetto proposto dal Comune di Vallelaghi, un contributo di un milione e 372 mila euro su una spesa ammessa a finanziamento di un milione e 615 mila euro. Il Comune dovrà presentare entro un anno la documentazione prevista per ottenere la definitiva concessione del finanziamento.

Questa opera è molto attesa. Come si ricorderà, nell’inverno 2015/2016 una raccolta di firme (681 firmatari) sollecitava il Comune a realizzare l’asilo nido. Fin dall’inizio della legislatura presieduta dal sindaco Gianni Bressan l’asilo è uno degli obiettivi prioritari.

Il nuovo nido verrà realizzato nelle ex scuole elementari di Terlago e potrà ospitare 30 bambini. La localizzazione della struttura a Terlago consente l’utilizzo del nido, oltre che ai cittadini dell’ex Comune di Terlago, anche a quelli del Vezzanese e di Padergnone. Per tutti, e in particolare per chi lavora a Trento, Terlago è facilmente raggiungibile con una deviazione di circa due chilometri dal tragitto che porta alla città capoluogo, e da Vezzano toccando Ciago e Covelo.

Il progetto preliminare, redatto dall’architetto Massimo Paissan, è stato approvato dal consiglio comunale di Vallelaghi il 31 luglio scorso.

La vecchia scuola elementare sarà completamente demolita e sulla sua superficie sono previsti su un solo piano adeguati spazi, le aule per le due sezioni del nido, locale cucina, quello per la mensa scolastica, per la lavanderia e per il deposito dei materiali. La cucina sarà a disposizione sia della scuola per l’infanzia, sia dell’asilo nido. La mensa sarà utilizzata dai bambini della scuola materna. Per quanto riguarda quest’ultima sono stati progettati l’adeguamento strutturale per rendere la costruzione antisismica e l’adeguamento energetico (cappotto, nuovi serramenti), nuovi bagni. L’intervento, a lavori terminati, metterà a disposizione della scuola dell’infanzia maggiori e più idonei spazi.

Il sindaco di Vallelaghi Gianni Bressan ha evidenziato, oltre alla soddisfazione per il finanziamento provinciale dell’opera, che «la realizzazione dell’asilo nido era uno dei punti programmatici fondamentali delle liste che lo hanno sostenuto. Entro un anno - ha proseguito Bressan - sarà redatto il progetto definitivo di queste strutture e nel corso del 2020 si potrà dare il via ai lavori». L’amministrazione comunale di Vallelaghi è iniziata con l’inaugurazione del polo scolastico di Vezzano (fortemente voluto dall’allora Comune di Vezzano) e potrà chiudersi con l’inizio della realizzazione di un’altra importante opera scolastica.













Scuola & Ricerca

In primo piano