Coro Paganella in festa per i primi 50 anni di successi
Terlago. Il Coro Paganella di Terlago festeggia domani, alle 20, nella stupenda cornice di Castel Terlago, i 50 anni di attività concertistica. Nel 1969, a Terlago, un gruppo di giovani amici, con la...
Terlago. Il Coro Paganella di Terlago festeggia domani, alle 20, nella stupenda cornice di Castel Terlago, i 50 anni di attività concertistica. Nel 1969, a Terlago, un gruppo di giovani amici, con la passione per la montagna e per il canto popolare alpino, diede inizio alla cinquantennale storia del coro Paganella. Sono un migliaio le esibizioni del Paganella (circa 300 all’estero ed oltre 600 in Italia). Il coro ha inciso numerosi Cd, effettuato varie registrazioni negli Studi Rai, Mediaset, ZDF(D), ORF(A), in Tv e radio locali italiane e tedesche. Parecchie sono state inoltre le partecipazioni del Paganella a concorsi regionali e nazionali. Il complesso canoro è ritenuto, a ragione, uno dei gruppi più rappresentativi della coralità trentina.
I festeggiamenti del 50° di fondazione del coro si celebrano proprio nel parco del castello di Terlago, dove si tenne una delle prime rassegne canore del Paganella. Il castello sorge ai piedi della montagna (la Paganella) che ha “ceduto il nome” al gruppo corale. Alle 18.30 apertura del parco del castello, con ingresso da Via al Castel. Alle 20 il concerto, diretto dal maestro Claudio Vadagnini, e la presentazione della pubblicazione “Dieci lustri d’Armonia: i cinquant’anni del Coro Paganella”. Sempre sabato 8, nella sede del coro, in piazza Sant’Andrea a Terlago, sarà allestita una piccola mostra con i cimeli del Paganella. In caso di pioggia persistente, la manifestazione sarà proposta, domenica 9, nella chiesa parrocchiale di Terlago. E.Z.