giovo 

Appaltati i lavori per allargare  la strettoia di Ville

GIOVO. Sarà presto migliorata la viabilità che porta a Masen, in val di Cembra, con l’allargamento della strettoia che attraversa Ville di Giovo. Nei giorni scorsi è stato assegnato l’appalto:...



GIOVO. Sarà presto migliorata la viabilità che porta a Masen, in val di Cembra, con l’allargamento della strettoia che attraversa Ville di Giovo. Nei giorni scorsi è stato assegnato l’appalto: mancano ancora gli ultimi passaggi tecnici e poi potranno finalmente iniziare i lavori. Quando? È ancora presto per dirlo senza creare false aspettative, ci spiega il sindaco di Giovo Vittorio Stonfer. Il coinvolgimento della Provincia ha portato a un rallentamento della burocrazia, per un intervento che in questa parte della val di Cembra attendono da anni. Ora finalmente c’è un decisivo passo in avanti.

La ditta che si è aggiudicata il lavoro è la Alfa Costruzioni di Altavalle. Considerando il ribasso offerto, si è aggiudicata il lavoro per poco più di 71 mila euro. Serviranno per allargare la strada provinciale che attraversa Ville, in direzione Masen. L’altopiano di Giovo è un piccolo Eden immerso fra boschi e prati: per questo è sempre più apprezzato dai turisti. Anche perché nella pineta dei Piani si sta costruendo una pista d’atletica e poco distante ci sono due campi da calcio. Quindi in estate è una meta ambita dalle squadre in ritiro e dai loro tifosi.

«Allargando la strada riusciamo ad incentivare il turismo, permettendo ad esempio ai pullman di raggiungere l’albergo di Masen – spiega Stonfer –.

Ma c’è un’altra priorità, più importante anche del discorso turistico. In caso di incendio oggi Masen non può essere raggiunto da un’autoscala dei Vigili del fuoco. È un problema per la sicurezza che così riusciremo a risolvere». Con gli espropri, il Comune ha già ottenuto la disponibilità dei terreni per l’allargamento della carreggiata. Dopo la verifica di tutti gli aspetti tecnici relativi al bando, si potranno assegnare i lavori, definendone i tempi per la realizzazione. (d.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano