A Lavis pasta e sfilata di carri allegorici

LAVIS. Il giovedì grasso si festeggia il “Carnevale riciclone” a Lavis. Oggi sfileranno i carri e i gruppi mascherati in centro: ed è un ritorno, visto che l’anno scorso la sfilata era stata...



LAVIS. Il giovedì grasso si festeggia il “Carnevale riciclone” a Lavis. Oggi sfileranno i carri e i gruppi mascherati in centro: ed è un ritorno, visto che l’anno scorso la sfilata era stata annullata. Con la regia del Comune di Lavis e della Pro loco, il cuore vero della festa, per la prima volta, sarà la piazzetta delle suore canossiane, dietro a palazzo Maffei: uno spazio – normalmente utilizzato come parcheggio – che è stato di recente riqualificato. Lì sarà distribuita la pasta a partire da mezzogiorno, grazie agli alpini di Lavis e dei Sorni. Per rispettare l’ambiente, si potranno utilizzare solo piatti in ceramica, portati da casa o presi su cauzione.

La sfilata dei carri inizierà alle 14.30 da via Peratoner, verso via Rosmini, piazza Grazioli, via Matteotti, via Damiano Chiesa, via Filzi, via Carlo Sette, via Roma, piazza Manci e arrivo poi in via dei Colli e nel piazzale delle suore. Nei giorni scorsi il sindaco Andrea Brugnara ha firmato un’ordinanza: oltre al blocco del traffico durante la sfilata, oggi ci saranno diversi divieti di sosta su via dei Colli. In particolare, sarà chiuso – dalle 12 alle 18 – tutto il tratto di strada da piazza Grazioli al parco urbano, compreso il parcheggio dell’asilo. Dalle 11 a fine servizio, l’autobus 17 non entrerà in paese ma si girerà alla rotatoria del Sartoris, sulla nazionale.

I carri in sfilata saranno tre – gli oratori di Pressano e Lavis e il gruppo “Fil di fer” di Nave San Rocco – e tre saranno anche i gruppi mascherati: Gruppo strumentale giovanile, asilo nido e Appm. «Possono sembrare pochi, ma purtroppo ci sono sempre più limiti legati alla sicurezza», spiega Andrea Ghensi, presidente della Pro loco. Alle 16 sarà decretato il vincitore. Intanto all’ex Point ci saranno spettacoli di burattini (alle 15, 16 e 16.30). (d.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano