edilizia

La Provincia spende 42 milioni di euro per  riqualificare gli edifici Itea

Il progetto prevede lo sfruttamento del bonus edilizia del 110 per cento: in totale la spesa prevista è di oltre 80 milioni con la partecipazione dei privati. Sono 136 gli interventi previsti che coinvolgeranno 2400 alloggi. Fugatti: "Daremo lavoro alle imprese trentine"



TRENTO. La Provincia ha deciso di investire 42 milioni di euro per il rinnovamento degli edifici Itea sulla scorta del bonus del 110 per cento. Lo ha annunciato il presidente Maurizio Fugatti assieme al presidente di Itea Salvatore Ghirardini. Complessivamente la spesa supererà gli 80 milioni di euro grazie alla partecipazione dei privati.

L’operazione coinvolgerà il 50 per cento degli immobili Itea che necessitano di essere riqualificati. Oltre alla riqualificazione energetica ci saranno anche i miglioramenti sismici.

In totale sono 136 gli interventi complessivi che coinvolgeranno 2400 alloggi, si concluderanno nel 2023 e daranno anche una spinta, si è detto in conferenza stampa, all’economia locale. "Daremo lavoro alle imprese trentine", ha spiegato Fugatti.

Individuato anche il coordinatore dell’operazione: si tratta dell’ingegnere arcense Fabio Ferrario.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.