La casa? A Trento è cara ma costa il 35% in meno di Bolzano
Nel capoluogo trentino il prezzo medio è di 2.577 euro contro i 3.484 euro di quello altoatesino
TRENTO. Mercato immobiliare: la Casa a Bolzano è molto più cara di Trento. E tutte e due sono molto più care della media italiana (1.887 euro al metro).
L’ennesima conferma arriva dall'ultimo Osservatorio sul mercato di Immobiliare.it, che ha studiato l'andamento dei prezzi in regione da luglio a settembre.
Nel terzo trimestre 2018, Bolzano risulta di gran lunga più cara dei due capoluoghi con un prezzo medio di 3.484 euro al metro, il 35% in più del prezzo registrato a Trento (2.577 euro).
Questo nonostante Bolzano registri una lieve oscillazione negativa (-0,3%) - sempre su base trimestrale - e Trento veda invece prezzi in risalita dell’1,7%. Se poi andiamo ad analizzare l’andamento degli affitti nello stesso periodo possiamo notare - spiega sempre l’Osservatorio - come entrambi i capoluoghi siano caratterizzati da canoni in evidente risalita, che nel caso di Trento toccano picchi del +4,9%.
Per affittare un bilocale di 60 mq a Bolzano servono mediamente 832 euro, mentre a Trento ci vogliono in media 648 euro al mese. Il dettaglio ci dice che affittar casa a Bolzano costa in media 13.87 euro al metro mentre Trento si ferma a 10.80 euro.