La nomina

L’ex rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta alla presidenza di Fbk

Ordinario di meccanica applicata, è oggi membro esperto della struttura tecnica di missione presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti



TRENTO. Sarà Ferruccio Resta il nuovo presidente della Fondazione Bruno Kessler. Lo ha deciso la giunta provinciale. Professore ordinario di meccanica applicata al Politecnico di Milano, Resta è stato fino allo scorso dicembre rettore del Politecnico e presidente della conferenza dei rettori. Attualmente - si apprende - è presidente del Centro nazionale di eccellenza sulla mobilità sostenibile (Most) e componente esperto della struttura tecnica di missione presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

"Sono consapevole che il percorso di individuazione del presidente della Fbk è stato lungo, ma cercavamo una persona che potesse godere di un forte e consolidato riconoscimento a livello nazionale e internazionale, con esperienza nella guida di una istituzione accademica di prestigio e vocata al trasferimento tecnologico in ambito scientifico. Una figura che inoltre fosse stata coinvolta nella programmazione nazionale del Pnrr nell'ambito della ricerca", ha spiegato l'assessore allo sviluppo economico, Achille Spinelli.

Classe 1968, laurea e dottorato in ingegneria meccanica, Resta è, componente dei consigli di amministrazione del Sole 24Ore spa e di Fiera Milano spa, ed è stato nel cda di Allianz Spa e Leonardo Spa. È inoltre membro del comitato innovazione di Edison, dell'Advisory Board di NextChem-MaireTecnimont, del comitato scientifico di Enel Foundation.













Scuola & Ricerca

In primo piano