Inizio anno nei musei e nei castelli del Trentino: ecco dove andare
Dal Mart alla Casa d'Arte Futurista Depero, dal Muse allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
TRENTO. Musei, castelli, spazi archeologici e naturalistici stanno accogliendo il pubblico in queste festività di fine ed inizio d’anno, dopo quelle del Natale. Numerose le proposte in programma: dalle mostre alle visite guidate ma anche attività interattive, laboratori, letture animate, suggestive installazioni e molto altro. Per scoprire il territorio ed i suoi luoghi in questo periodo sarà possibile visitare Muse, Buonconsiglio, Le Gallerie, Museo Caproni, Sass lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, la Villa Romana di Orfeo e la Galleria Civica a Trento. A Rovereto sono aperti Mart e Casa Depero; a San Michele all'Adige il Mets; a Fiavé il Museo delle Palafitte ed a Pieve Tesino i musei Casa De Gasperi e Per Via. Saranno visitabili inoltre Castel Beseno, Castel Thun e Castel Stenico oltre al Museo Geologico delle Dolomiti ed il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.
Il programma.
Mart di Rovereto, Casa d'Arte Futurista Depero, Galleria Civica di Trento. Le sedi del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto saranno aperte tutti i giorni feriali e festivi. Il 1° gennaio le mostre saranno eccezionalmente aperte dalle 15 alle 20. A Rovereto la mostra di punta è "Etruschi del Novecento" che racconta di come la misteriosa civiltà etrusca abbia influenzato la cultura del XX secolo. Tesori nascosti, sculture, affreschi, oggetti di uso quotidiano e religioso rinvenuti durante le grandi campagne archeologiche di inizio secolo influenzarono l’opera di alcuni tra i maggiori artisti e intellettuali, da Campigli a Giacometti, passando per Picasso e Gio Ponti. In un percorso scenografico e coinvolgente, capolavori dell’arte moderna dialogano con preziosi reperti archeologici provenienti da un passato lontano. L’offerta del Mart è completata dalla monografica sull’artista Italo Cremona e dalla mostra dei finalisti del X Premio Fondazione Vaf, dedicato agli artisti italiani under 40. Imperdibile il nuovo allestimento delle Collezioni del Mart che presenta alcuni dei maggiori capolavori del museo insieme a opere meno note, in un allestimento che celebra la grande architettura di Mario Botta. Nuovo allestimento anche a Casa d’Arte Futurista Depero, l’unico museo fondato da un futurista, nel quale trovano collocazione dipinti, manifesti, disegni, oggetti, manifesti, tarsie in panno, mobili e giocattoli. Il biglietto del Mart dura due mesi e permette di visitare tutte le sedi, compresa la Galleria Civica di Trento dove è in corso la più completa mostra personale dedicata da un museo pubblico all’opera di Francesco De Grandi. Altre informazioni su https://www.mart.tn.it/
Al Muse di Trento, porte aperte tutti i giorni dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Aperture speciali il 31 dicembre, l’1 ed il 6 gennaio 2025. Tre le mostre visitabili: “Collezione Antropocene” fino al 19 gennaio; “Tocco di natura. Viaggio nell’adattamento animale” fino al 16 febbraio; “La Terra dura più degli imperi” fino al 2 marzo. Dal 22 dicembre, torna per tutte le bambine e i bambini da zero a cinque anni lo spazio immersivo Maxi Ooh! riallestito a tema bosco: entrata gratuita durante le feste con prenotazione obbligatoria su muse.it. Anche il quartiere delle Albere, fino al 6 gennaio, si anima con il “Natale della scienza” con letture animate, laboratori creativi e giochi.
Nelle sedi territoriali, al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, apertura tutti i giorni dalle 9 alle 17, chiuso il 31 dicembre. Fino a fine anno, al calare della notte, si accende l’installazione luminosa “Preistorie spaziali”, un viaggio preistorico nello spazio.
Al Giardino Botanico Alpino alle Viote del Monte Bondone, il 2 e 5 gennaio, tutti a ciaspolare con “Giardino d'inverno”, per imparare a riconoscere le tracce di animali e scoprire le strategie di adattamento al freddo.
Il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, infine, propone delle aperture speciali l’1, 5 e 6 gennaio. Tra le attività, visite guidate, laboratori a tema e la classica tombola dei minerali. Per informazioni: https://www.muse.it/.
Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, Villa romana di Orfeo e Museo delle Palafitte di Fiavè.
Gli appassionati di storia ed archeologia durante il periodo natalizio potranno visitare il Sass Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sotto piazza Cesare Battisti, la Villa di Orfeo, in via Rosmini e il Museo delle Palafitte di Fiavé. I due siti della Trento romana sono visitabili con orario 9-13 e 14-17.30; chiusi il 1° gennaio. Mentre domenica 5 gennaio 2025, in occasione di “Domenica al museo”, sarà gratuito l’ingresso ad entrambi i siti. L’area archeologica di Palazzo Lodron, nell’omonima piazza nel centro di Trento, sarà aperta con ingresso gratuito nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì (non festivi) negli orari 10-12 e 14.30-16.30.
Il Museo delle Palafitte di Fiavé effettua aperture straordinarie nei giorni di sabato e domenica. La visita al museo è arricchita dalla visione del filmato in realtà virtuale “Antiche tracce. La vita in palafitta”, ambientato nel Parco Archeo Natura di Fiavé e fruibile indossando appositi visori; adatto a partire dai 13 anni. La partecipazione a tutte le attività è gratuita previa prenotazione sul sito del Museo delle Palafitte di Fiavé oppure telefonando al numero 0465 735019 (in orario di apertura del museo). Per informazioni: UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali - Ufficio beni archeologici. Tel: 0461 492161; uff.beniarcheologici@provincia.tn.it; www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia.