ordine

Infermieri, Daniel Pedrotti confermato presidente. Le sfide: carenza di personale e assistenza di prossimità

Rinnovate le cariche per i prossimi quattro anni: vicepresidente è Maria Brentari



TRENTO. Daniel Pedrotti è stato confermato presidente dell'Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Trento per il quadriennio 2025-2028. "Continueremo a lavorare con impegno e responsabilità nel solco di quanto abbiamo già realizzato, in un'ottica di innovazione e consapevoli delle sfide di oggi e future", ha dichiarato. "Le sfide che ci attendono nei prossimi anni sono cruciali: dalla grave carenza di infermieri che sta investendo l'Italia e la nostra Provincia, alla scarsa attrattività del sistema sanitario trentino per la professione infermieristica, fino ad arrivare alle sfide del Pnrr e quindi dell'assistenza di prossimità. La professione infermieristica è pronta ad un profondo cambiamento, anche grazie alla prossima istituzione delle lauree magistrali specialistiche ad indirizzo clinico".

Dopo le elezioni che si sono svolte dal 20 al 24 ottobre, alle quali hanno partecipato 540 infermieri e infermieri pediatrici, i neoeletti del consiglio direttivo e della commissione di albo infermieri si sono riuniti per la prima volta nei giorni scorsi nella sede di via Maccani e hanno proceduto al rinnovo delle cariche. Vicepresidente - si legge in una nota - è Maria Brentari, Giovanni Walter Marmo è stato confermato segretario e Elisa Marinelli tesoriera. Gli altri consiglieri del consiglio direttivo sono Claudia Benedetti, Monica Burbante, Lucia Cantone, Nicoletta De Giuli, Martina Farina, Sofia Galvan, Manuela Gottoli, Gessica Mazzucco, Alessia Pontirolli, Giuliano Rosani e Ilaria Zendri.

La commissione di albo degli infermieri, composta da nove consiglieri, è presieduta da Monica Filagrana, vicepresidente è stata eletta Elena Pedrotti, segretaria è Martina Kostner. Gli altri componenti sono Monica Gottardi, Stefano Marzana, Simone Melis, Amedeo Menotti, Francesca Micheli, e Elisa Zanet.













Scuola & Ricerca

In primo piano