In Val di Sole trappole a tubo per catturare gli orsi confidenti
Gli animali saranno radiocollarati e poi rilasciati. Il governatore Fugatti: «Azione di oggi non era immaginabile un anno fa. Sensibilità cambiata dopo la morte di Andrea Papi ma non abbastanza»
MALE’ Orso in paese a ridosso delle case
I FORESTALI Bidoni anti-orso: 700 entro il 2028
LAGORAI Avvistato un orso a due anni dall'ultimo caso nel Trentino orientale
TRENTO. In Val di Sole, dove oggi (21 giugno) si è riunita la giunta provinciale, sono state posizionate delle trappole a tubo per la cattura degli esemplari confidenti, che verranno poi dotati di radicollare e rilasciati. Questo dopo le ultime incursioni dell’orso in paese, a Malé.
Sulla gestione dell'orso in Trentino "si sta facendo un percorso, e la possibilità di azione che abbiamo oggi non era immaginabile un anno e mezzo fa", ha detto in conferenza stampa a Malè il presidente della Provincia Maurizio Fugatti. "L'auspicio è di poter mettere in campo in futuro azioni superiori a quelle possibili oggi. Il percorso non è facile e spesso fuori dal Trentino non viene capito e condiviso. Dopo l'uccisione di Andrea Papi, la sensibilità è però cambiata anche a livello istituzionale, ma è ancora troppo poca per quello che ci riguarda", ha detto il governatore.