il caso

«Il suo conto è stato hackerato»: e lo convince a versare 10mila euro

Individuato e denunciato un 50enne di Brindisi autore della truffa ai danni di un uomo di Bronzolo



BOLZANO. I carabinieri hanno denunciato un 50enne di Brindisi per una truffa telefonica ai danni di un 44enne di Bronzolo.

L'episodio è avvenuto ad inizio estate, quando l'altoatesino è stato contattato telefonicamente da un presunto operatore bancario che, con un sofisticato modus operandi, è riuscito a ottenere l'accesso al conto corrente dell'interessato.

Fingendo di voler proteggere il patrimonio della vittima da presunte attività non autorizzate, il truffatore ha manipolato il titolare del conto affinché aprisse un nuovo conto bancario e vi trasferisse 10.000 euro.

La vittima ha interrotto ulteriori operazioni e ha contattato tempestivamente la propria banca, ha evitato perdite aggiuntive. La denuncia sporta presso il Comando dei Carabinieri di Bronzolo ha consentito di avviare complesse attività di accertamento, riguardanti sia le utenze telefoniche utilizzate dai malfattori sia i flussi finanziari indirizzati verso conti correnti esteri.

Grazie alla collaborazione con le autorità competenti, sono stati eseguiti approfonditi controlli incrociati che hanno portato al deferimento in stato di libertà dell'indagato, un cinquantenne residente nel brindisino, già noto alle forze dell'ordine.













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

fotogalleria

Diecimila tra alunni e studenti in consiglio provinciale. Gran finale a Trento

Successo per la seconda edizione di “Focus”, l'iniziativa di tre giorni che pone fine ad un anno scolastico da record con oltre 10 mila presenze al progetto formativo del Consiglio provinciale di Trento. Duecentocinquanta alunne e alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie del Trentino in sala Depero hanno partecipato, mercoledì 28 maggio 2025, all'evento "Dov’è l’Autonomia", presentando i propri lavori: cortometraggi e modellini con richiami al volontariato, all’ambiente, alle tradizioni e a figure storiche come Alcide De Gasperi. “Ci pensiamo noi” ha visto studenti e studentesse di quattro classi delle scuole superiori trentine, giovedì 29, sugli scranni del Consiglio provinciale, per presentare il frutto di mesi di lavoro: proposte, riflessioni e soluzioni pensate per il futuro. Infine “Parliamo di Autonomia”, venerdì 30 maggio, ha coinvolto 250 ragazzi delle classi 3e e 4e delle scuole secondarie di secondo grado per un talk show nella sede della Cooperazione Trentina, ospiti d'eccezione i big di Aquila Basket (foto Consiglio provinciale / Alessandro Zanon e Marco Loss)

In primo piano