Grandi Carnivori

Il monito degli animalisti: “Tentativi di catturare M91, rischia l’uccisione”

L’orso non avrebbe dimostrato comportamenti problematici nel recente incontro con un escursionista lo scorso 27 aprile. L’interesse per l’uomo sarebbe dovuto “alla curiosità dettata dall’età dell’animale”, sottolinea Lav 



TRENTO. "Prosegue il tentativo della Provincia di Trento di catturare M91 per dotarlo di radiocollare. Se la Provincia riuscirà a dotare di radiocollare anche M91, c'è il concreto rischio che poi proceda, come già fatto per M90 e Kj1, con l'uccisione di quello che è poco più di un orsacchiotto che si è da poco staccato dalla mamma". Lo scrive, in una nota, l'associazione animalista Lav.

"Nell'ottica della leale collaborazione tra enti, abbiamo prontamente e preventivamente inviato una dettagliata relazione tecnica a Ispra con la quale, documenti alla mano, dimostriamo che non esiste alcuna ragione perché possa essere rilasciato un parere positivo all'uccisione di M91", afferma Massimo Vitturi, responsabile Lav animali selvatici.

L'esemplare è stato protagonista di un incontro ravvicinato con un escursionista lo scorso 27 aprile sull'altipiano della Paganella. Secondo l'associazione animalista, nell'occasione l'orso non ha dimostrato comportamenti "problematici".

"Chiediamo che l'orso M91 sia lasciato libero di vivere la sua vita. Accanirsi su un animale che nonostante le ripetute provocazioni ha risposto solamente con la curiosità tipica di un giovane della sua età non ha nulla a che fare con la tutela della sicurezza dei cittadini, che può essere garantita solo attraverso l'applicazione scrupolosa delle indicazioni scientifiche", conclude la Lav.













Scuola & Ricerca

In primo piano