cucina

“Gran Tenzone” tra i ristoratori del Trentino: sabato la prima

Organizzata dall'Associazione culturale Amici della Città con le Confraternite dei Canederli, de l’Orzet e de’ el Strudel


di Claudio Libera


TRENTO. Dopo qualche anno di traversie, sospensioni, attese, rinvii causa pandemia ed altri inconvenienti, il presidente dell’Associazione culturale Amici della Città di Trento, Stefano Grassi, che è pure il Priore delle Contrade, ne ha pensata una in grande. La Prima Gran Tenzone tra i ristoratori del Trentino, che si svolgerà sabato 4 febbraio alle ore 12.15, alla Caì dei Gobj di via del Simonino. L’organizzazione è a cura dell’Associazione culturale, in collaborazione con le Confraternite dei Canederli, de l’Orzet e de’ el Strudel.

L’associazione culturale Amici della Città con il suo presidente Stefano Grassi unitamente ai soci fondatori ha costituito le 5 Confraternite (attualmente 513 soci) denominate: Fasoi en Bronzon Orzet - StrangolapretiCanederli e Strudel.

Quest’anno sta organizzando La Gran Tenzone denominata “Virtus Cibi Tridentini” con tre specialità tipiche trentine: Canederli – Orzet e Strudel; atta a promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la diffusione di queste pietanze. 

Si tratta di un concorso itinerante nei vari ristoranti trentini con relativo convivio e che ha il suo primo contendente sabato 4 febbraio alle ore 12.15 al Ristorante Cà dei Gobj in via del Simonino a Trento.

Assieme alla Giuria si terrà un momento conviviale con le stesse pietanze, cui tutti potranno partecipare, previa prenotazione da foto Rensi, via Marchetti – Trento o scrivendo ad amicittà@tin.it o su Fb, Confraternite Canederli – Orzet - Strudel o un messaggio al 331 1738849.

La valutazione dei piatti verrà fatta, ad insindacabile giudizio, da una selezionatissima giuria che è composta dal presidente, il giornalista Nereo Pederzolli; Roberto Bortolotti, Gran Maestro dei Canederli; Mariano De Tassis, Gran Maestro dei Strangolapreti; Rudi Patauner, Gran Maestro dei Fasoi en Bronzon; Ivo Fadanelli, Gran Maestro de’ el Strudel; Paolo Nardelli, Gran Maestro de’ l’Orzet e dai giurati popolari: Daniela Patauner; Nadia Lucianer; Aurora Endrici; Maurizio Cimadom; Giovanni Stancher; Giancarlo Tait; Claudio Renzi; Carmelo Ossana; Daniele Ferrari.

Il menù prevede: Canederli alla trentina in brodo, Orzet, Strudel, acqua, vino e caffè. L’appuntamento con la prima Tenzone tra i ristoratori fa seguito alla “cena propiziatoria” che si è svolta in Contrada Santa Maria Maddalena, sabato 20 agosto. Per la prevendita rivolgersi a: Foto Rensi, via Marchetti (sig. Claudio); Stefano Grassi e-mail: amicitta@tin.it o msg 331 1738849, entro il 31 gennaio (posti limitati). La votazione sarà in base al gusto, corretta preparazione, ingredienti e consistenza, che decreterà, a fine concorso itinerante (giugno), i tre Principi/Principesse di queste tre pietanze storiche trentine. Vi sono già state adesioni da parte di esercenti, rimangono aperte le iscrizioni fino al 28 febbraio scrivendo a: amicitta@tin.it













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa