Record storico di arrivi ma calano le presenze 

Il turismo in valle del Chiese. La flessione si è concentrata nei mesi di giugno e agosto Ma in primavera e autunno gli aumenti più importanti. Ottimi riscontri anche dai ritiri calcistici


Stefano Marini


Pieve di bono - prezzo. Approvazione all'unanimità per i bilanci del Consorzio Turistico Valle del Chiese mentre dal versante del movimento turistico di valle giungono segnali contrastanti: da un lato gli arrivi fanno registrare il nuovo record storico, quasi raggiungendo quota 25 mila, al tempo stesso però calano le presenze (90 mila) in flessione del 4,8%.

Il meteo fa i capricci

Il dato del turismo in Valle del Chiese si mantiene nel complesso buono. Detto dell'aumento degli arrivi, cioè delle persone che hanno per meta della loro vacanza la Valle del Chiese e della flessione delle presenze, ovvero il numero degli arrivi moltiplicato per i giorni di presenza, un ruolo importante lo hanno giocato le condizioni meteo. Il calo delle presenze si concentra infatti a giugno (-5,7%) e ad agosto (-5,1%) ma viene in gran parte compensato dagli aumenti di presenze in periodi tradizionalmente più deboli come la primavera e l'autunno (+16,6% ad aprile, +29,0% a maggio, +24,9% a settembre, +23,7% a ottobre e +33,7% a dicembre). Bene anche luglio (+6,7%) grazie ai ritiri calcistici di Hellas Verona e Pisa Calcio.

Destagionalizzazione? Ok

Soddisfatta la presidente del Consorzio Daiana Cominotti, che dichiara: «Trova conferma nei dati il lavoro di promozione attuato dal Consorzio. Tradizionalmente si parla destagionalizzazione ma oggi è sempre più chiaro che solo se riesci a dare al turista una motivazione di vacanza con proposte accattivanti si riesce ad allungare la stagione. E la Valle del Chiese lo può fare grazie al lavoro di squadra e alle sinergie messe in atto con Provincia autonoma di Trento, Trentino Marketing, Bim del Chiese, amministrazioni comunali e l’insostituibile motore rappresentato dal mondo del volontariato. I poli culturali in primavera e gli eventi d’autunno, Desmalgada, Mondo Contadino e Festival della Polenta, assieme ai Mercatini di Natale, rappresentano proposte significative su cui poggiare la nostra offerta di vacanza d’inizio e fine stagione».

Piace il progetto “fishing”

«Grazie poi al supporto della Comunità di Valle con l’iniziativa Giudicarie 2020 e a Trentino marketing - prosegue nella sua analisi la presidente Cominotti - sta decollando il progetto fishing che sta portando ottimi risultati in termini di presenze capaci di allungare la stagione turistica. Un tema reso possibile dalla stretta collaborazione operativa messa in atto con le organizzazioni di pescatori dell’alta valle».

Mtb in evidenza

«E poi vi la proposta di vacanza con la mountain bike che ha rafforzato gli arrivi e le presenze di turisti esteri, in particolare di Germania, Austria, Polonia e Paesi Bassi, che oggi sfiorano il 30% del nostro mercato - spiega ancora la presidente Cominotti - i nostri dieci tracciati sono sempre più apprezzati e considerati grazie al supporto operativo garantito dai nostri consulenti Uli Stanciu e Loris Tagliapietra».

L’invito alla pedalata

«Per questo abbiamo intensificato la partecipazione a fiere in Italia e all’estero - conclude il suo intervento la presidente Cominotti - Ne approfitto per invitare tutti all’apertura ufficiale della stagione il prossimo 25 maggio con una pedalata sul Giro dell’Orizzonte e una polentata in compagnia di Stanciu, Tagliapietra e lo staff del Consorzio. Sul piano finanziario un grazie va all’assessore Roberto Failoni attento a quanto il territorio propone e al Bim, con il presidente Severino Papaleoni, il cui supporto ci garantisce una importante operatività».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano