Presentato in Casa Guste “Judicaria 98”

PORTE DI RENDENA. Il Centro Studi Judicaria ha recentemente presentato il numero 98 della propria rivista “Judicaria” in Casa Guste a Javrè. «Il perché è presto detto, afferma il presidente Graziano...



PORTE DI RENDENA. Il Centro Studi Judicaria ha recentemente presentato il numero 98 della propria rivista “Judicaria” in Casa Guste a Javrè. «Il perché è presto detto, afferma il presidente Graziano Riccadonna recentemente nominato da UCT e Provincia “Trentino dell'anno”, la rivista presenta alcuni articoli significativi per la Comunità di Javrè, Val Rendena e Busa di Tione». Nel corso della serata gli autori degli articoli della rivista hanno intrecciato col pubblico un dialogo che è entrato nello specifico degli argomenti trattati infondendo curiosità e voglia di leggere la rivista, che Comune di Ponte di Rendena rappresentato dall’assessore Federico Dallavalle e Circolo culturale “Al Filò dal Lundì” presieduto da Flavia Valentini, hanno regalato ai presenti.

Walter Facchinelli ha spiegato l’iter storico di “Javrè o Iavrè?”, ha ricordato la presentazione del cortometraggio “Croste di Polenta” del neoregista Emanuele Bonomi di Pinzolo e la consegna da parte di Ivano Vaglia del Rotary Club Campiglio della Paul Harris a Mario Antolini Muson. Gabriella Maines con particolari curiosi ha illustrato la ricerca storica sulla “mezza Pieve della Bassa Rendena” promettendo ulteriori approfondimenti. Flavia Valentini ha raccontato testimonianze e storie dimenticate delle “merlettaie a Javrè”. Tra i testi accennati “La sgnapa dai spös” - La grappa degli sposi di Marco Valentini Borsàt, “Il viaggio di “Martino l’arrotino” di Villa Rendena di Carlo Pedretti e il ““Raduno internazionale degli arrotini” di Jessica Pellegrino. Carla Maturi è intervenuta presentando le assonanze che uniscono Padre Antonio Maturi (1686-1751) a Victor Mature (1913–1999) attore hollywoodiano di Pinzolo.

Graziano Riccadonna ha introdotto Loreta Failoni al quale ha dedicato l’articolo “la donna e l’impegno”, che ha illustrato la sua passone per il teatro, la cultura e la scrittura coi due libri di grande successo “La bisettrice dell'anima” (2009) e “La voce della paura” (2013). Infine Vincenzo Zubani ha raccontato la storia di Rosina Marchiori con curiosità, pensieri, poesie e storia di questa ragazza di Saone a inizio ‘900. La serata ha permesso di conoscere e apprezzare la rivista “Judicaria”, che il Centro Studi Judicaria dal 1985 edita quadrimestralmente e viene inviata a tutti i soci e venduta nelle rivendite della Judicaria e Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano