l’evento

Nelle Giudicarie il primo festival della pesca a mosca

Nel fine settimana i protagonisti saranno il Sarca, il Chiese e il lago di Nembia fra prove di lancio e gara di pesca a coppie


Aldo Pasqauzzo


GIUDICARIE. Cresce l’attesa per il primo festival in Italia dedicato alla pesca a mosca. Il nuovo format andrà in scena in questo fine settimana (26 e 27 giugno ) a Tione di Trento e nelle Valli Giudicarie lungo le acque comprese tra i fiumi Sarca e Chiese e sul lago di Nembia.

Appuntamento di rilievo per i pescatori che a loro volta potranno tornare a incontrarsi per offrire un'occasione di ripartenza dopo il lungo periodo di stop.

“Due giornate all’insegna dell'esperienzialità - dice sia Zocchi che dei pescatori del Chiese è il presidente che l'addetta alle iscrizioni Helga Spagnolo - durante le quali gli appassionati di pesca e di attività outdoor avranno l'opportunità di esplorare il territorio delle Valli Giudicarie considerato capitale italiana della pesca a mosca con i suoi 500 km di acque cristalline. Comunque ulteriori dettagli andremmo a fornirli in un incontro online in programma domani giovedì in Provincia “.

Un evento diffuso e prevalentemente all’aperto che si svilupperà in tre location, invitando i pescatori a sfidare le acque dolci trentine.

Il fiume Sarca sarà il luogo ideale per cimentarsi in prove di lancio, sperimentare l'antica tecnica della tenkara e allenarsi nella pesca con la ninfa, grazie alla collaborazione con la Scuola Italiana di Pesca a Mosca (S.I.M Pescara) la Claudio Carrara Fly Fishing school e Trentino Fly Club, mentre il fiume Chiese sarà teatro dell’Hydro Dolomiti Energia Green Trophy, gara di pesca a coppie no kill a numero chiuso organizzata dall’Associazione Pescatori Alto Chiese A.S.D. 

"Il lago di Nembia - spiegano il vice presidente dei pescatori chiesani Cristian Turrini che il segretario Daniele Scaglia -si prepara ad essere la palestra a cielo aperto dove assistere a dimostrazioni di lancio e partecipare a corsi di avvicinamento alla pesca a mosca per adulti e bambini, organizzati da esperti del settore come la Nazionale Italiana di Fly Casting, la European Fly Fishing Association, l'internazionale Game Angling Instructors' Association e la Scuola Nazionale di Lancio UNPeM”.

Cuore dell’evento sarà il Fly Fishing Village, area espositiva allestita presso il Bocciodromo di Tione di Trento a due passi dal fiume Sarca.

“Nell’area interna del Village - conclude Nicole Vuillermin del servizio relazioni pubbliche - sarà possibile visitare gli stand espositivi di selezionate aziende del settore per scoprire e acquistare le ultime novità in fatto di attrezzature, accessori e abbigliamento per la pesca a mosca e gli sport all’aria aperta.

Sarà inoltre possibile prendere parte a stage di costruzione di esche artificiali e testare i materiali in vendita nella maxi vasca di lancio collocata nell'area esterna, dove non mancheranno stand enogastronomici. Grazie inoltre alla convenzione attivata dall’Associazione Dilettanti Alto Sarca e Pescatori Alto Chiese A.S.D., gli appassionati che visiteranno il Fly Fishing Village avranno l’opportunità di pescare nelle zone dell’Alto Sarca e Chiese con uno speciale sconto sull’acquisto dei permessi di pesca validi nelle giornate dell’evento”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.