Mondiali di pesca, organizzazione perfetta e ben oliata
TERME DI COMANO. Da ricordare negli annali l’edizione 2018 del campionato di pesca sportiva svoltosi in Trentino con quartier generale alle Terme di Comano. Si trattava del 38° campionato mondiale di...
TERME DI COMANO. Da ricordare negli annali l’edizione 2018 del campionato di pesca sportiva svoltosi in Trentino con quartier generale alle Terme di Comano. Si trattava del 38° campionato mondiale di pesca a mosca, vinto da Spagna davanti alla Repubblica Ceca, bronzo per gli azzurri con premiazione alle Terme di Coimano. 30 nazioni di tutto il mondo, 170 concorrenti, ottimo funzionamento della macchina organizzativa. Tanti gli apprezzamenti espressi dai vertici Fips Mouche e da tutte le delegazioni e conseguente soddisfazione per la FIPSAS Comitato di Trento e per il suo presidente Stefano Trenti.
Il campionato si era svolto dal 17 al 23 settembre scorsi in varie parti del Trentino, in particolare le Terme di Comano, come quartier generale; la Sarca, il lago di Cornisello il Noce sono stati i protagonisti del 38° Campionato Mondale. Organizzato da Fipsas Provinciale di Trento e da Apt Terme di Comano Dolomiti di Brenta, supportati da Trentino Marketing in collaborazione colle Associazioni pescatori Alto e Basso Sarca e Val di Non.
Gli atleti, provenienti da tutto il mondo, hanno pescato in 5 settori diversi: 3 sul fiume Sarca (zona di Tione, in Val Rendena tra Vigo e Caderzone e ad Arco, uno sul del fiume Noce in Val di Non e uno sul lago di Cornisello. Sono stati catturati in totale 4.563 pesci, il più lungo, una trota di 59,2 cm è stata presa dallo sloveno Aljosa Crkvenjas nel Noce. Il settore più pescoso quello di Tione con 1.513 pesci.
Il Trentino con i suoi 2000 km di fiumi e torrenti e 300 laghi si conferma meta ideale per chi ama questo sport, offrendo spot di pesca, servizi d’eccellenza e un’ospitalità che è stata particolarmente gradita dagli atleti di tutto il mondo. (g.ri.)